“La radio è un medium caldo.” Così Nicola La Gioia ha preparato il terreno per l’intervento di Linus, pseudonimo di Pasquale di Molfetta, conduttore radiofonico e direttore artistico di Radio Deejay.
Quest’anno non partecipa al SalToExtra in veste di speaker radiofonico, ma in qualità di scrittore, in vista dell’uscita del suo ultimo libro Fino a quando. A differenza dei precedenti, presenta un carattere più introspettivo e, mettendo a nudo l’autore, svela aspetti della sua persona che non emergono in radio.
Esplicitamente autobiografico, il libro guarda al passato e al futuro di Linus: si apre con gli inizi della sua carriera fino ad ipotizzare l’ultimo giorno come conduttore di radio Deejay. Dietro quest’ultima scelta, si cela la volontà da parte dell’autore di allontanare ed esorcizzare l’arrivo di quel fatidico momento. E proprio per la diversa fruizione della Radio rispetto ad un testo scritto per l’autore è stato più facile raccontarsi in un libro, dove ha potuto accantonare per una volta il suo lato leggero e ridanciano. Il passaggio da un pubblico di ascoltatori ad uno di lettori, e la conseguente maggiore attenzione psicologica, hanno permesso a Linus di utilizzare un nuovo stile comunicativo e di raccontare aspetti più intimi della sua vita.
Assicura però che non si limiterà ad una presentazione virtuale del libro, ma non appena sarà possibile, si recherà nelle varie librerie per ritrovare il calore del pubblico.
Letizia Capezzuto e Mo Federica, Liceo Alfieri, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.