Come anticipato ieri nel primo post di Giulia Blasi ecco una lista ragionata di letture per rispondere alla richiesta di Ludovica una delle studentesse della classe del Liceo Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini di Novara che hanno adottato la scrittrice. Buone letture!
Alla fine del primo incontro di Adotta uno Scrittore al Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini, Ludovica – una delle ragazze della classe – mi ha chiesto di aiutarla con dei consigli di lettura. Lei vorrebbe scrivere, e legge molto, ma le sue letture sono prevalentemente rosa. Vorrebbe crescere anche come lettrice, ma non sa in che direzione andare.
Mi immagino che questo sia un desiderio abbastanza diffuso, fra i lettori giovani: quello di abbandonare un genere specifico per andare verso letture più impegnative. È una cosa che però va fatta con i tempi e i modi giusti, per gradi, e senza perdere il gusto per la lettura, che è prima di tutto piacere emotivo e cerebrale. Allora, nello spirito della condivisione totale, ho pensato di scrivere questa lista di lettura per Ludovica e per tutti* quelli che vogliono passare dal rosa al classico senza farsi scoppiare la testa.
Fase 1: il rosa bello
Per una volta nella vita, Rainbow Rowell
Il titolo originale è Eleanor & Park, ed è la storia dell’amore fra Eleanor (rossa, opulenta, poverissima) e Park (mezzo coreano, mezzo americano, di famiglia borghese), che si incontrano sull’autobus che li porta a scuola e diventano inseparabili. È bellissimo, poetico e ambientato negli anni ’80.
Trilogia Wolves of Mercy Falls: Shiver, Deeper, Forever – Maggie Stiefvater
Maggie Stiefvater è una delle più brave autrici di YA fantasy in assoluto, e questa trilogia combina una scrittura compiuta e bella con una trama ben confezionata. È quello che poteva essere Twilight se Twilight fosse stato scritto bene e non offensivo. Sempre suo, e altrettanto bello, è La corsa delle onde.
Fase 2: Il letterario contemporaneo
Non lasciarmi – Kazuo Ishiguro
Ishiguro oscilla fra la leggibilità assoluta e la lentezza più totale. Non lasciarmi – un distopico struggente, ambientato in un mondo in cui le persone si curano facendosi trapiantare gli organi di cloni allevati solo per quello scopo – è un libro che si divora rapidamente. Contiene anche una storia d’amore tristissima e stupenda.
Come vivo ora – Meg Rosoff
Una storia d’amore e guerra, un viaggio e un’avventura per una ragazza che nella sopravvivenza trova un senso alla sua vita.
Middlesex – Jeffrey Eugenides
Ok, sto barando, non è un rosa. Ma è un libro meraviglioso che dovrebbero leggere tutti.
Fase 3 – Il classico
Le relazioni pericolose – Pierre Choderlos de Laclos
Un romanzo del ‘700 ancora leggibilissimo ai giorni nostri, fresco nella sintassi e nella narrazione, e così scandaloso ai tempi (ma non così tanto, ora) da essere contrabbandato alla corte di Francia dietro copertine finte.
Ritratto di signora – Henry James
Le vicissitudini amorose di Isabel Archer, ragazza di buona famiglia che eredita una fortuna ma non si sa difendere da uomini senza scrupoli, sono la colonna vertebrale di un romanzo meraviglioso.
L’età dell’innocenza – Edith Wharton
Gran finale: la storia dell’amore proibito fra Newland Archer ed Ellen Olenska, le passioni sopite della New York ottocentesca, i guardaroba fatti a Parigi e le vecchie zie che governano tutti dalle loro poltrone. Wharton merita tutta, ma questo sopra tutti.
* Darei per scontato che esistano anche ragazzi che leggono rosa, anche se ne parlano poco volentieri: questa lista è anche per loro.
Giulia Blasi
Sono davvero contenta che tu abbia inserito nella lista la trilogia di Maggie Stiefvater! Sarà che ci sono affezionata, perché, Shiver in particolare, è ciò che mi ha iniziato alla lettura e non potrò mai ringraziarlo abbastanza. Davvero un ottimo consiglio, brava!