La Gialappa’s, Claudio Bisio, Fabio Fazio sono solo alcuni dei testimoni della sregolatezza della famosa comica Luciana Littizzetto, che il 9/05 è stata ospite del Salone del Libro. Accolta nella Sala Oro dell’Oval da ammiratori di vecchia data e da giovani in cerca di risate, per presentare il suo nuovo libro ”Ogni cosa è fulminata”. In modo ironico racconta quei “piccoli scazzi del quotidiano”(detto dall’autrice stessa), ostacoli piccoli, ma che riconosciamo perché sono certi. Proponendoci un nuovo punto di vista sulle cose che succedono nel quotidiano, rendendole più leggere e divertenti; come l’uomo che, mentre osserva il mare con lo sguardo perso alla Hemingway, si svuota la vescica.
La comicità della Littizzetto consiste proprio nel richiamare all’attenzione tutta la normalità che in genere passa inosservata, basti pensare a tutte le maglie che, non importa di quale tessuto siano fatte, formeranno sempre dei pallini; o a chi dice che il proprio figlio ha 18 mesi, come si fa per la stagionatura del formaggio.
Non si é preoccupata neppure di nascondere lo spirito imprenditoriale del figlio, che vendeva ai compagni di scuola le firme della madre.
Matteo Grasso e Aurora Tesauro, liceo Alfieri.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.