“Attraverso l’istruzione si può avere la pace”. Così ha esordito Malalai Joya nell’incontro con gli studenti del liceo Grigoletti di Pordenone il 22 Marzo. La scrittrice e attivista viene da “una terra non ancora liberata: l’Afghanistan” e ci ha parlato della sua Nazione e di cosa significa vivere in una condizione di guerra permanente. Rifugiata in Iran, Malalai decise di ritornare nel suo Paese natale per insegnare a leggere e a scrivere clandestinamente perché il nuovo governo Talebano non glielo permetteva. Parlando di questo ha spezzato una lancia in favore del burqa: era sì un simbolo di oppressione ma grazie ad esso poteva portare i libri e il materiale scolastico di nascosto. L’attivista, determinata nell’andare avanti, sarebbe disposta a morire per garantire l’istruzione femminile. Questo modo di fare, però, non è rimasto inosservato: dal 2003, quando il nuovo governo Talebano ha deciso che era un “problema”, rischia la vita ogni giorno: non può stare più di una sera nello stesso alloggio ed é costretta a studiare a distanza a causa del rischio elevato.
Dopo averci raccontato il suo passato, Malalai Joya ci ha mostrato una presentazione nel quale c’erano i volti di coloro che si sono “ripuliti” (senza barba e vestiti in modo occidentale), continuando però a comportarsi da fondamentalisti, e varie immagini di persone che recentemente sono rimaste vittime di quel governo corrotto. Uno degli episodi più gravi è stato l’attentato all’attivista e riformista afghana Amida Barnak, fatta saltare in aria con la sua famiglia. A fine incontro, per ringraziarla della presenza, le è stato regalato un mazzo di fiori.
“Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi,però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili”. Con questa citazione è terminato l’incontro.
Marco Bortolussi, Liceo M. Grigoletti
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.