Partiamo dalla fine: Alessandro disegna un sorriso sulla sua mano e con quella saluta il pubblico. È il sorriso di Mano felice il personaggio che Alessandro Sanna ha creato per guidare i bambini in un percorso per imparare a disegnare attraverso 4 libri dedicati ai quattro elementi: aria, terra, acqua, fuoco.
L’autore spiega che è importante utilizzare materiali e tecniche giusti per ogni disegno: ad esempio lui ricorre alla carta riciclata per ricordare la terra sbriciolata, alla carta porosa per rappresentare l’acqua, perché la sua superficie ruvida ricorda le onde increspate del mare.
Alessandro disegna al suono di uno xilofono e di un contrabbasso. Dalla sua mano nascono figure che neanche pensavi di poter o saper realizzare.
L’acqua viene rappresentata dalla pioggia e dal mare, l’aria dal vento che trasporta le foglie e dagli uccelli; la terra da alcuni fiori e da un serpente, il fuoco dalle piccole fiamme di due candeline e da un drago. Illustrazioni stravaganti che si sono rivelate originali e interessanti anche per un pubblico adulto, nonostante gli albi illustrati fossero destinati ai bambini.
A noi sembra difficilissimo, per Alessandro è facilissimo: «Quando i bambini mi chiedono come si fa a disegnare bene, dico che il solo modo è, quando hai finito il disegno, lo devi rifare. E poi rifare ancora
“Il segno, quando viene organizzato, diventa un disegno.” e che “Quando imparerai a disegnare con la disinvoltura con cui scrivi, allora saprai veramente disegnare.”
Arianna e Sara T. classe 2^E della scuola Caduti di Cefalonia
Sara e Giorgia del Liceo Scientifico Copernico Redazione Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.