Oggi Venerdì 19 Maggio lo scrittore Stefan Boonen e l’illustratore Melvin hanno presentato il loro nuovo libro “Mammut”, una graphic novel pubblicata da Sinnos, al Laboratorio Parola 2.

Durante l’incontro, alla presenza di una terza elementare di Trento, Stefan ha letto il libro con l’aiuto di un traduttore mentre Melvin disegnava le sue parole. Così ha preso forma la storia di Teo, un bambino molto speciale, “il più in gamba di tutti i tempi”, che finisce per trascorrere gran parte delle sue giornate da solo perché i suoi genitori sono professionisti molto impegnati e la sorella maggiore non vive più con loro. È per questo che, invece di fare la siesta pomeridiana, esce di casa senza farsi vedere e va in un posto chiamato “Preistoria” dove incontra un mammut ed altri amici molto bizzarri.

Questa non è la prima collaborazione dei due autori fiamminghi, i quali infatti hanno già pubblicato un altro libro, “Weekend con la nonna”, in Italia sempre edito da Sinnos, che è seguito ad altri progetti minori che hanno realizzato insieme negli ultimi dieci anni. Hanno già in programma una nuova storia, di cui vi spoileriamo il probabile titolo: “Cosa è successo a Leo?”

Ci raccontano che l’idea di questo libro è nata in un weekend passato insieme in mezzo alla natura per concentrarsi meglio e sperimentare l’ambiente in cui avrebbero inserito il loro protagonista. Tutta la graphic novel ha i toni del rosso aranciato e del nero, “per dare un po’ di calore” ci rivela l’illustratore, e ci è voluto circa un anno per realizzarla.

Alla fine dell’incontro Melvin ha lasciato che i bambini portassero via i suoi disegni, che andranno ad abbellire la loro classe.

Mattia Armillotta, scuola media Peyron

Giulia Cibrario, tutor Fuorilegge