Microfonando per Adotta uno scrittore

 Leggi tutti gli articoli relativi a Microfonando 
Il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino propone ai suoi allievi del ginnasio con indirizzo comunicazione un laboratorio di 10 ore sul linguaggio radiofonico. I ragazzi vengono divisi in gruppi che diventano le diverse redazioni e provano a leggere e scrivere un radiogiornale, a fare un programma di intrattenimento a intervistare un personaggio famoso. Il progetto denominato Microfonando è coordinato dalla  speaker Francesca Bacinotti e da  GRP (Giornale Radio Piemonte), la radio  più ascoltata in Piemonte. L’obbiettivo del progetto è quello di creare delle redazioni capaci di realizzare interviste e produrre piccole schede biografiche.

Microfonando tornerà anche nel 2015 sempre con il Liceo AlfieriRadio Grp e la nostra speaker  per l’edizione 2015 prodotti dai nostri ragazzi

Gli studenti che partecipano al progetto
Gli studenti quest’anno sono 25 si sono organizzati in 5 redazioni da 5 e realizzeranno le interviste e le schede biografiche degli autori di Adotta uno scrittore; l’obbiettivo è realizzare un breve format che andrà in onda su GRP e verrà messo on line sul sito del Liceo Alfieri e sul blog del progetto Adotta uno scrittore.

Il format

Tre minuti di trasmissione interamente realizzata dai ragazzi del Liceo Alfieri con una breve scheda sull’autore che racconta la sua biografia (chi è da dove viene i suoi libri gli eventuali premi, l’ultima pubblicazione…) poi un’intervista molto veloce (botta e risposta) che evidenzi le caratteristiche dell’autore perché scrive come ha cominciato e cosa gli piace raccontare  (la lettura delle prime righe di un suo libro) quale il suo film o regista preferito (con uno stralcio audio del film in questione), una canzone da abbinare alla sua scrittura che lo rappresenti, oppure la sua musica preferita (con un inserto musicale). Il modello dell’intervista è comune poi vien adattato a seconda degli scrittori da intervistare e viene preparato insieme ai ragazzi.

Il progetto, già in corso, si sviluppa da novembre a maggio. I partner del progetto sono:

Il liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Radio GRP – Giornale Radio Piemonte
La Fondazione del Libro e della Cultura di Torino