Nella quarta giornata del Salone del Libro, decine di bambini nell’Arena Bookstock hanno potuto incontrare il loro idolo, Geronimo Stilton.

Il celebre topo non si è  limitato alla presentazione del suo nuovo libro “Missione dinosauri” (Piemme), ma ha coinvolto i bambini in un incontro all’insegna della felicità e dell’amicizia, tramite canti e balli.
Incalzato dalle domande della finta giornalista Anna Rattazzi, il topo ha raccontato alcuni aneddoti sulla propria vita e sulle proprie paure, esortando con determinazione  i bambini ad affrontare le loro,  proprio come fa lui: “Anche se ho molto timore, decido sempre di farmi forza, perché spero di poter vincere ogni mia piccola sfida e dimostrare il mio coraggio”.
Con esempi tratti dalle sue esperienze personali, ha fornito ai bambini lezioni di vita tanto semplici quanto importanti: affrontare ogni problema con filosofia, senza arrabbiarsi e dare il meglio di se stessi in qualsiasi situazione.

Ha fornito poi qualche anticipazione riguardo al suo libro, limitandosi  al racconto della trama, senza dilungarsi troppo sui particolari, in modo da alimentare la curiosità dei piccoli fan e invitarli a leggerlo.
Nell’undicesimo volume della serie “Viaggio nel tempo”, Geronimo viene invitato alla prima di un film della sua “quasi fidanzata”: i dinosauri, protagonisti della pellicola, saltano fuori dallo schermo, provocando terrore generale tra il pubblico. Poi  fuggono, seminando il panico fra gli abitanti della città dei topi. Toccherà a Geronimo Stilton e ai suoi amici riportarli indietro, attraverso un altro meraviglioso viaggio nel tempo.

L’incontro si è concluso con un invito a bambini e adulti a essere gentili, con la proposta di istituire una “settimana della gentilezza” nel mese di novembre, da celebrare anche attraverso varie proposte di attività scolastiche: “La gentilezza è come una mano tesa, un piccolo gesto che può fare la differenza facendoci sentire meno soli”.

Andrea Scolaro, Lorenzo Rua – scuola media Caduti di Cefalonia
Alejandro Casaretto tutor Fuorilegge – liceo V. Gioberti