Sfinito dalle insistenze della Redazione del Blog di Adotta, il nostro regista Fabio Ferrero, oltre a mandarci le foto, ha capitolato e ha finalmente anche scritto di un incontro. Come se non avesse già abbastanza da fare! Fabio è quasi l’unica persona dello staff di Adotta uno scrittore che, per realizzare il video, incontra tutte le classi e tutti gli scrittori e che non si lascia scappare il meglio di ogni incontro. Così, spesso, ci racconta le sue impressioni, le reazioni delle scuole e degli insegnanti e ci restituisce il polso del progetto, con immagini vivide, piene di garbo ed esatte. E’ davvero il nostro occhio curioso e intelligente, una telecamera vivente tutt’altro che invadente. Immagini video che ora traduce in parole scritte. Ecco il suo l’articolo sull’incontro che si è tenuto tra Simone Regazzoni e la sua scuola adottiva, al Liceo Classico Porporato di Pinerolo. Dopo averlo letto ho solo pensato: peccato averlo mancato questo appuntamento, per fortuna tornerà al Salone per l’appuntamento finale di Adotta lunedì 20 maggio!

“Siamo partiti, il gruppo di Microfonando ed io, alla volta di Pinerolo dove, al Liceo Porporato, Simone Regazzoni avrebbe incontrato, per l’ultima volta, la classe che lo ha adottato. Durante il viaggio ho avvertito una certa curiosità da parte dei ragazzi che, in definitiva, ha contagiato anche me. Quando avevo visto in libreria “Harry Potter e la filosofia” ammetto di aver pensato ad una speculazione culturale che traeva vantaggio da un fenomeno pop. Però Regazzoni ha studiato (e tanto!) filosofia (e bene!), è stato allievo di Derrida e di filosofia pop ha già scritto parecchio.

Entrato in classe ho piazzato la videocamera al fondo, aspettando che iniziasse l’incontro. Gli studenti erano tutti seduti al loro posto. “Dato che sono le ultime due ore a nostra disposizione, vorrei ringraziarvi perché senza i vostri contributi e le vostre domande, per me sarebbe stato molto difficile spiegare concetti così complessi. Nell’interazione abbiamo trovato il modo di comprenderci a vicenda, di  imparare qualcosa di nuovo. Bene, nei due precedenti incontri abbiamo parlato di etica e rappresentazione. Continuiamo affrontando il tema della giustizia”.

Al termine della frase ho istintivamente guardato attorno, gli allievi della 3 socio pedagogico del Liceo Classico Porporato di Pinerolo erano tutti –  (tutti!)  – in silenzio in attesa dell’introduzione che li avrebbe portati a parlare di giustizia, a partire dalla trama di un libro per ragazzi che ha venduto milioni di copie. Nelle due ore successive in classe non è volata una mosca. Regazzoni spiegava, portava esempi, cercava di instillare il germe della curiosità negli allievi che ascoltavano interessati e facevano domande pertinenti e puntuali. Al termine, ho raccolto qualche dichiarazione per il video di Adotta uno scrittore mentre Regazzoni è sceso in cortile per farsi intervistare dalla redazione di Microfonando.

Mentre li raggiungevo di sotto, pensavo che non è poi così difficile parlare nelle scuole di argomenti complessi, ma prossimi come l’etica, la giustizia o la politica (in fondo non bisogna essere dei maghi ;). È sufficiente trovare la prospettiva adeguata. E farsi aiutare da Harry Potter.”

Fabio Ferrero