Nella giornata di sabato 21 settembre si è tenuta allo spazio Ascotrade nel parco Galvani una conferenza con le scrittrici Michela Murgia e Chiara Tagliaferri sul loro ultimo libro “Morgana: storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato”.

“Morgana” nasce come podcast online dove vengono narrate delle storie di donne ribelli che hanno avuto il coraggio di esprimere loro stesse, incontrando forti resistenze sociali e familiari.

Facendo riferimento al titolo, la madre di cui si parla rappresenta un tipo specifico di donna, ovvero colei che ha trovato un posto nel patriarcato.

Ciò che accomuna tutte le Morgane è il loro concetto relativo del tempo: Marina Abramovic, ad esempio, progetta di lavorare anche oltre il compimento dei suoi cent’anni.

Intorno al progetto “Morgana” si è creata una grande comunità di persone (non solo donne) che condivide con le due scrittrici le proprie  battaglie sociali; questo indica quanto potere abbiano le storie raccontate di cambiare la vita di ognuno nel momento in cui ci si rispecchia in esse.

Dato il grande successo del podcast, Michela e Chiara hanno deciso di pubblicare dieci di queste storie in un libro omonimo.

Alice Astegiano, Camilla Frara

Liceo Alfieri di Torino, liceo Grigoletti di Pordenone.