Oggi anche un ministro al Bookstock: Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, ha partecipato all’incontro con David Cirici e Francesco Ferrucci, rispettivamente autore e traduttore di Muschio (il Castoro), libro vincitore del Premio Strega 2017 nella categoria +6.
Muschio, cane nero dal pelo riccio, vive in tranquillità coccolato dai suoi padroncini Mirek e Janika e con i loro genitori, fino al giorno in cui una bomba (siamo nella Seconda Guerra Mondiale) riduce in macerie la sua casa e allo stesso tempo la sua quotidianità.
Perdute totalmente le tracce dei suoi due amati padroncini, è costretto a vivere per strada, alla continua ricerca di cibo e con la costante paura di essere catturato e maltrattato da uomini crudeli. Nonostante le svariate disavventure non si dà per vinto e riesce a ritrovare Mirek e Janika.
“Un cane pensa poco, ma prova molte emozioni”: per questo David Cirici ha deciso di servirsi della figura di Muschio per esprimere i propri stati d’animo, le perplessità e l’incapacità di comprendere molte azioni dell’uomo. Come Muschio, per un periodo della sua vita, l’autore si è sentito solo, abbandonato. Allo stesso modo del vivace cagnolino, l’autore non capisce perché gli uomini combattano l’uno contro l’altro, distruggendo le case con le bombe e uccidendosi con “una cosa che fa rumore”.
Attraverso un linguaggio semplice e diretto Cirici riesce a rappresentare realisticamente i pensieri di un cane coinvolgendo i lettori con un racconto che Valeria Fedeli definisce “una straordinaria storia di vita”.
Elena Chiappino e Gabriele Dormelandi, Scuola media Peyron
Alejandro Casaletto, tutor Fuorilegge
In redazione abbiamo intervistato autore e traduttore: ecco il video.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.