Antonello Venditti, famoso cantautore della cosiddetta Scuola Romana, ha presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino il suo secondo libro Nella notte di Roma. Insieme agli ospiti Gabriele Ferraris, giornalista torinese, e Luca Pardo, avvocato di grido internazionale, ha raccontato il suo romanzo con la simpatia e la forte personalità che lo contraddistingue.
Nella notte di Roma è il resoconto di un incontro, avvenuto in una suggestiva serata romana, tra lui e Laura, una giovane ragazza incontrata per caso. Grazie al confronto generazionale che avviene tra i due e all’entusiasmo di Laura, Venditti si innamora di nuovo della sua meravigliosa città. Il romanzo non è solo il racconto di una nottata, ma anche una riflessione politica sull’atteggiamento e sui vizi di Roma. L’autore infatti sostiene che il peggior difetto che regna nella capitale italiana sia che la virtù suprema, ovvero la purezza, sia percepita come un vizio. Il dilemma che Venditti si pone è strutturale alla città, fa parte della fisiologia stessa di Roma: il vizio è l’ordine, la regola.
Il legame che si instaura tra i due è unico ed esemplare: lei, vera e concreta, a causa di un imprevisto non riesce a incontrarsi con il fidanzato, lui, incuriosito e attratto da Laura, metafora di Roma, cancella una cena fissata per trascorrere una notte insolita ma strepitosa.
La conferenza si è conclusa con l’interpretazione di Venditti della canzone Notte prima degli esami, che ha entusiasmato il pubblico presente in sala, felice e fiero di aver partecipato alla presentazione del suo romanzo.
Giorgia Scarrone e Aminata Sow, Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.