Neomane è una delle dieci parole individuate in questi mesi da Bajani e i suoi ragazzi. Per neomane si intende “un fenomeno sociale che vede in diretta conseguenza a un progresso tecnologico, un’ossessione dei beni materiali che si traduce in frequenti acquisti di nuovi prodotti nel campo commerciale”.
Questa neonata parola rispecchia un fenomeno sociale più che mai attuale: chi di noi infatti non è un po’ neomane? Chi di noi non è ossessionato dall’avere tra le mani la nuova versione dell’ iPhone o del nuovo computer, jeans, maglietta di marca? Dello stesso avviso è il ricercatore e scrittore Piersandro Pallavicini, che ammette di essere stato, da giovane, un neomane sopratutto per le tendenze musicali, artistiche e anche letterarie. Oggi ha una maggiore consapevolezza di cosa fare (e comprare) mettendo il tutto su una scala di valori.
Secondo lo scrittore, la neomania è un atteggiamento mentale che ha condizionato profondamente la società occidentale. La neomania si può riscontrare anche nel campo scientifico: i ricercatori aspirano sempre a nuove scoperte, così come i medici: entrambi possono definirsi neomani responsabili, data la loro professione.
Una bella conferenza su un argomento veramente attuale.
Sara Hamado
Liceo L. Ariosto, Ferrara
Foto di Ornella Orlandini
Ecco il commento di Amadeus, sul palco con Bajani:
“Non so nemmeno come iniziare, all’inizio di questo progetto non mi sarei
mai aspettato di salire sopra un palcoscenico e fare un’intervista ad
uno scrittore della taglia di Piersandro Pallavicini, mi è piaciuto
moltissimo ed è stata una nuova esperienza che non avevo mai fatto.
Sono contento e soddisfatto del lavoro che ho fatto, e ringrazio tutto il
gruppo per l’aiuto e il sostegno che mi hanno dato!”
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.