Io adoro leggere. La lettura è un portale che ti permette di passare dal posto in cui leggi in un regno di fantasia.
La lettura credo che si debba condividere con tutti, ma io sono un tipo che legge per conto suo e a cui non piace prestare i libri. Se però qualcuno legge un libro che ho già letto, non ci penso due volte prima di raccontargli tutto.
Leggo dappertutto, ma il posto che preferisco è nel mio letto; certe volte succede che mi faccio incantare dal mio libro e leggo per ore e ore finché il sonno non si fa sentire.
Preferisco libri di avventura o di fantascienza: uno che mi piace tantissimo è la saga “Viaggio Nel Tempo” dove si va avanti e indietro nel tempo per salvare l’isola dei topi.
Quando leggo mi sento al sicuro e mi rilasso moltissimo. Mi posso avventurare in storie pericolose senza nessun rischio e provare ogni giorno nuove esperienze.
(Francesco)
A me piace leggere, ma non lo faccio spesso perché tra fare i compiti e giocare non trovo il tempo.
In camera mia, sulle mensole, ho tanti libri; quelli che mi piacciono di più sono: “Il diario di una schiappa” e “Geronimo Stilton”.
Tra i due preferisco Geronimo Stilton perché contiene tante belle e interessanti avventure e quando le leggo mi sembra quasi di essere io il protagonista.
Preferisco leggere da solo, soprattutto prima di andare a dormire, ma mi piacerebbe una volta andare in biblioteca con dei miei amici e provare a leggere tutti insieme.
(Mattia)
A me piace molto leggere e mi piacciono molto i libri con dei misteri da risolvere perché a me piacciono i misteri. Io preferisco condividere la lettura invece di leggere da solo perché mi piace stare in compagnia
(Riccardo)
A me piace molto leggere i libri di fantasia, perché parlano di viaggi nel tempo, di avventure straordinarie e di posti fantastici con draghi e mostri. I libri di fantasia sono molto belli perché parlando di avventure, si cercano tesori , gemme, pietre preziose e collane; si scalano montagne e vulcani e poi terminano con un lieto fine. Alcune volte chiedo alle mie amiche di leggere dei libri tutte insieme; altre volte invece, leggo libri per conto mio, per capirli meglio. Io comunque preferisco leggere i libri da sola perché così vivo la storia intensamente e mi sembra di vivere l’avventura raccontata.
(Alessia)
A me non piace tanto leggere, però ci sono dei libri che mi piacciono, in particolare quelli della serie “Goleador”. Sono una decina di libri che parlano del calcio. Narrano la storia di un bambino a cui piace giocare a calcio insieme alla sua squadra. I suoi compagni non sono molto bravi, tranne una ragazza che è forte e brava come il protagonista. L’importante per loro è stare insieme e divertirsi, ma vogliono anche diventare i campioni del mondo. Non ho letto tutti i libri, ma solo i primi quattro perché gli altri non li ho acquistati ancora. Preferisco leggere da solo, perché mi concentro meglio. Spero di trovare altri libri che mi interessano come questi.
(Marco)
Io non sono un grande appassionato della lettura, ma quando trovo dei libri che mi attirano, che mi fanno proprio incuriosire, riesco a impegnarmi a leggerli.
Mi piacciono i libri sull’universo sono cose incredibili, ma mi piacciono ancora di più quelli a fumetti .
A me piace leggere i libri da soli perché magari qualcuno ha gusti diversi dai miei.
(Theo)
A me non piace molto leggere, tra tutti preferisco i libri di calcio (GOLDEN-GOL) perché parlano del mio sport preferito ed è un argomento a cui sono interessato.
Un giorno la nostra maestra ci ha portati in biblioteca e sono rimasto molto affascinato da quell’ambiente e ho preso anche in prestito dei fumetti di TEX che ho letto molto volentieri. Preferisco leggere da solo che in compagnia perché mi concentro di più.
(Gabriele)
A me piace tantissimo leggere. Quando leggo è come se mi trovassi nel posto di cui racconta il libro.
I libri che mi appassionano di più sono: Tea Sisters, Geronimo Stilton, Diario di una schiappa, I libri della Disney. Questi libri mi appassionano perché sono libri avventurosi e che fanno ridere.
Io sono una persona che preferisce leggere da sola, ma se leggo in pubblico non mi importa perché mi isolo come quando guardo il telefono, però quella del telefono è una cosa grave cioè da non fare.
Io e la lettura siamo fatte una per l’altra.
(Elisa)
La lettura non è al primo posto della mie cose preferite, comunque mi piace leggere.
Certe volte, a casa, quando ho voglia e non ho niente da fare, prendo un libro e leggo.
Mi piacciono le storie di avventura e quelle fantastiche. Tra i libri che mi sono piaciuti di più che ho letto ultimamente, ce ne uno in particolare che mi ha appassionato più degli altri, è quello di Luca Doninelli. Questo libro ha come protagonista un uomo che, anche se si sentono la sua voce e i suoi passi non si vede. Solo due persone riescono a vederlo, cioè un topo di fogna e un cinese.
L’antagonista in questa storia è una persona a cui non piace il tè e, visto che gli inglesi alle cinque lo bevono , lui pensa di rubare tutti i cinque dagli orologi, cosi nessuno lo avrebbe più potuto bere.
Da piccolo, mentre mio fratello faceva catechismo la mia tata mi portava in biblioteca per vedere i libri e alcune volte a prenderli in prestito. Anche se non sapevo ancora leggere, li prendevo per guardare le immagini. A me piace leggere i libri da solo, però quando c’è la mia tata li leggo volentieri ad alta voce con lei.
(Lorenzo).
Mi piace molto leggere soprattutto libri Fantasy e d’avventura perché mi faccio trasportare dalla fantasia che mi porta in luoghi fantastici. Mi piace condividere la lettura per stare in compagnia ed esprimere le proprie opinioni su un libro. Di solito la sera non ho molto sonno e per addormentarmi leggo; ad esempio un libro molto divertente è il “Diario di una schiappa”. A Natale oltre ai giocattoli e ai vestiti ricevo sempre molti libri. Visto che anche ai miei genitori piace leggere, tutti gli anni andiamo al “Salone del libro”: lì sì che ho una vasta scelta di libri! Spero di poterci andare presto con tutti i miei compagni….
(Emma)
A me piace leggere. I miei libri preferiti sono: “La fabbrica di cioccolato”, “Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni” e i libri horror. A me non piace leggere con gli altri, preferisco leggere da solo e quando c’è silenzio, così mi concentro sulla lettura e dai libri imparo più parole. I libri li leggo di notte perché c’è più silenzio.
(Nizar)
A me piace leggere perché posso scoprire nuove parole e nuovi racconti.
Amo le storie dei personaggi Disney perché hanno sempre un lieto fine e mi interessano molto.
Io preferisco leggere da sola in un posto silenzioso (biblioteca o chiusa in camera mia) perché altrimenti non mi concentro , però mi piace anche leggere con i miei amici o genitori .
Quando vado in biblioteca a prendere dei libri , ne prendo sempre tre e ci vado il lunedì e il mercoledì .
Appena arrivo a casa inizio subito a leggerli perché mi interessano e così li restituisco in tempo.
Certe volte di notte, quando non riesco ad addormentarmi, accendo la lucina e mi metto a leggere.
MI PIACE MOLTISSIMO LEGGERE!!!!!!!!!
(Cristina)
A me piace leggere. I libri che mi appassionano sono i manga perché sono lunghi e interessanti. Preferisco leggere da sola perché mi rimane la concentrazione.
(Ester)
A me piace leggere, ma non mi piace condividere la lettura , preferisco leggere da solo.
I libri che mi appassionano di più sono quelli senza figure perché così mi immagino le scene.
Altri libri che mi piacciono sono quelli di Angelo Petrosino.
Quando sono andato in biblioteca con la maestra e la classe, lui ci ha raccontato del suo ultimo libro ”Il libro cuore di Valentina”. Quando sono tornato a casa gli ho mandato sulla mail delle domande e lui mi ha parlato del libro. In biblioteca ce ne aveva raccontato una parte, ma non tutto ed ecco perché gli ho scritto. La parte che ci ha raccontato s’intitola “Una amicizia speciale” lui rispondeva alle mie domande con risposte brevi ed è stato gentile. Il suo libro mi è piaciuto così tanto che mi è venuta voglia di leggerne altri.
Il libro che sto leggendo in questi giorni s’intitola “Viaggio al centro della Terra”. Anche questo libro è bello, ma non sono riuscito a leggerlo tutto, lo devo finire. Il prossimo libro che leggerò si chiama “La capanna dello zio Tom”.
Mi sono dimenticato di dire che il libro che mi ha ispirato di più a continuare a leggere è stato ”Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni” che ci ha dato la maestra prima delle vacanze di Carnevale.
Insomma leggere mi piace e credo che sia la mia passione. In fondo leggere un libro non è noioso, anzi è divertentissimo. Leggere mi rende felice. Ho iniziato a leggere a 8/9 anni.
Per me la lettura è come un gioco, se non ho nulla da fare…leggo, invece di giocare con i dispositivi elettronici. Leggo dopo i compiti o prima di dormire. Leggerò anche da grande dopo aver fatto il mio lavoro che sarebbe il medico come mio nonno. Sì, da grande voglio fare il dottore! Però devo studiare tanto per farlo. Comunque non è quello che volevo dire, adesso riprendiamo…stavo dicendo che quando finirò di lavorare leggerò ancora ancora e ancora fino a morire. Per me la lettura di un libro è come avere un amico che resta sempre con te.
( Rwayd)
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.