Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo da Cagliari la prima buona pratica di lettura che ci viene segnalata da Rita Porceddu, insegnante Istituto Istruzione Superiore Statale“ Primo Levi”. Grazie dalla Redazione!

Nome scuola 
Istituto Istruzione Superiore Statale“ Primo Levi”
Loc. Pizz’e Serra
Quartu S. Elena – Cagliari

E’ un Istituto che comprende tre indirizzi diversi: economico, turistico e industriale.

Nella vostra scuola c’è un progetto e/o un’attività di  promozione alla lettura? Potete descriverlo brevemente?
L’attività – progetto si chiama “Non ci resta che leggere”: consiste nella lettura di un testo di narrativa che viene proposto dai docenti agli alunni, in più classi del biennio, per essere letto e analizzato. Gli alunni sono chiamati poi a confrontarsi in una gara in cui devono rispondere a diverse domande sul libro, formulate da una giuria. La giuria è composta da docenti per lo più estranei alla scuola: provenienti da altre scuole, o docenti della scuola ormai in pensione, oppure da presidi provenienti da scuole limitrofe ecc. In genere si confrontano 6 o 7 classi diverse del biennio. Il giorno della gara è una giornata di festa:. Alla classe prima, l’anno scorso, è stato offerto dalla scuola il viaggio per partecipare ad alcune attività del Salone Internazionale del Libro di Torino. I ragazzi sono stati felicissimi. E’ stata una bella esperienza, anche se è stato possibile solo assistere a pochissimi incontri con gli autori, in quanto il budget concessoci era veramente ridotto. Le finalità proprie del progetto sono dirette fondamentalmente a infondere tra gli studenti la voglia di leggere, appassionarsi ai personaggi, sviluppare curiosità e immaginazione, attraverso un’ analisi approfondita, non solo dei contenuti del libro e dei valori che il libro può proporre, ma anche una attenta riflessione sulla scrittura, sullo stile e sull’uso che della parola viene fatta. Non meno importante è il confrontarsi nella competizione tra le classi, l’entusiasmo e la voglia di essere primi.

Sulla lettura fate attività in rete (con altre scuole, col territorio, con associazioni…)? Se sì potete descrivere quali attività?
Non abbiamo ancora attivato nessun progetto in rete, per difficoltà oggettive con la connessione in rete, ma sarà un nostro obiettivo futuro.

Nome e cognome del referente del progetto
La referente è la prof.ssa Anna Testa coadiuvata dalle docenti: Rita Porceddu, Gisa Collu, Ludovica Cao, Silvia Loi, Patrizia Mannai.
Nella scuola esiste una biblioteca scolastica?Se sì puoi descrivere brevemente come viene utilizzata?
La nostra biblioteca è sufficientemente fornita, i nostri ragazzi sono spesso accompagnati dai docenti a consultare testi o a leggere saggi, romanzi ecc. La scuola ha una commissione biblioteca che si occupa non solo del prestito, ma anche di varie iniziative e in particolare di portare, quando è possibile, gli autori nella nostra scuola, anche se l’impresa è spesso ardua per le distanze che ci separano dal continente e la difficoltà dei trasporti. Nonostante ciò, abbiamo avuto il piacere di avere tanti ospiti come: Anna Foa, Marco Truzzi, Terracina, Giuliana Sgrena, Amara Lakhous, Salvatore Borsellino ecc.

Indirizzo del web della scuola : www.itclevi.it

Sito web del vostro progetto dedicato alla lettura
Non abbiamo un sito internet, ma le attività del progetto lettura possono essere visionate dal sito della scuola nella sezione – gare di lettura. Il sito è ancora in allestimento e quindi non c’è molto da vedere, ma abbiamo dei DVD sulle gare, se vi interessano possiamo mandarne uno per darvi un ‘idea su ciò che facciamo, indicateci come fare.