“Echino ha le orecchie grandi perché gli piace molto ascoltare i bambini. Infatti scrive un giornale per voi.”
Un giornale vero, come quello che leggono i grandi: ci sono persino articoli di cronaca nera! Per esempio: L’avete sentita l’ultima? Biancaneve è tra i sospettati per l’omicidio della strega. Le indagini proseguono!
È un giornalino speciale anche per la “realtà aumentata”: in ogni articolo le immagini e i video sono in 3D e si possono vedere con un iPad o un cellulare!
Il giornale affronta anche argomenti molto importanti come la legalità e l’etica, ovvero ciò che è giusto o sbagliato fare. E proprio su questi temi i bambini sono stati invitati a esprimersi. Ecco alcuni degli esempi: dire agli adulti di smettere di sprecare, riciclare, fare una doccia veloce e chiudere il rubinetto quando non si usa l’acqua.
I bambini si sono divertiti anche a creare un Giardino dell’Etica: sui fiori disegnati da Maria Giuliana Saletta ognuno ha scritto ciò che pensava fosse giusto fare per l’ambiente e per la società. L’obiettivo di queste attività è quello di avvicinare alla carta stampata anche i più piccoli per evitare che, da adolescenti, non leggano alcun giornale, libro o rivista.
Successivamente si è parlato dei fossili urbani: con una serie di immagini i conduttori hanno mostrato “resti” che ormai sono parte del suolo cittadino come tappi, cover di cellulari, sigarette.
“Data la quantità di tappi di bottiglie di birra, i paleontologi del futuro penseranno che noi eravamo degli ubriaconi!” dice scherzosamente Paolo Pirocchi a conclusione dell’incontro, facendo ridere i bambini.
Rebecca Barberis, I.C Peyron, Sara De Mola, Liceo Galileo Ferraris.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.