Federico Taddia, giornalista di Radio24, presenta in Piazza Municipale, affiancato dai ragazzi del Liceo Roiti e del Liceo Ariosto di Ferrara, il primo “manuale di autodifesa” contro le fake news, ovvero le notizie “tossiche” che ogni giorno vengono condivise tramite radio, giornali e social media.
Il tema è stato presentato dalle due giornaliste Gabriela Jacomella, fondatrice dell’Associazione Factcheckers, e Francesca Ulivi, direttrice del telegiornale Mtv News, e da uno dei cinque redattori della piattaforma satirica Lercio.it, Augusto Rasori, i quali hanno esposto, grazie alle loro differenti esperienze lavorative, la linea di demarcazione, a volte sottile, che intercorre tra notizia e bufala.
La “fake news” è una notizia non completamente vera, distorta o comunicata erroneamente, ma che non sempre corrisponde a una bufala volontaria. Nonostante il pensiero comune secondo cui, a causa dell’avvento dei social media, la loro diffusione è diventata più ampia e rapida, esse esistono da sempre, nella propaganda politica, fra i titoli dei giornali e quotidianamente nell’utilizzo di notizie parziali.
Come possiamo riconoscere una notizia falsa? La soluzione è una sola:informarsi e certificare ogni notizia con fonti o hyperlinks, perché la soluzione non è la censura, bensì la “vaccinazione” contro l’interesse economico che si nasconde dietro un click degli stratagemmi tecnologici.
“Internet è un oceano sterminato”, spiega Gabriela Jacomella, “pieno ed insidioso, ma nel quale dobbiamo imparare a navigare in modo consapevole, poiché tutto ciò che ributtiamo in acqua inquina qualcun altro.”
Anna Civalleri, Liceo Vittorio Alfieri
Michele Corio, Liceo Ludovico Ariosto
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.