È diventata ormai una ricorrenza che la Rodari, nota collana per bambini e ragazzi, ogni anno faccia realizzare alle classi delle scuole elementari di Torino e dintorni nuovi potenziali personaggi per la copertina annuale dei suoi libri.

A questo proposito si è tenuto nell’Arena Bookstock, situata all’interno del padiglione 5 del Salone del Libro, un incontro con gli autori di vari racconti per bambini: Alessandro Gatti (inventore del personaggio Klincus Corteccia), Daniele Nicastro, Lucia Vaccarino (creatrice della figura di Bianca Battaglia) e Gloria Danili (scrittrice delle storie che vedono come protagonista Tamara Tombé).

Proprio loro si sono recati nelle scuole per incontrare i bambini e discutere con loro riguardo alla creazione di un personaggio disegnato, su cui fossero incentrati i racconti di quest’anno della Rodari.

Tra le sezioni scelte, solo tre hanno avuto il privilegio di vedere il loro personaggio inventato illustrato dalla grafica Laura Re, presente all’incontro e dedita a rifinire i disegni.

I tre soggetti migliori saliti sul podio durante la premiazione sono:

– al terzo posto, Carletto Contrario, un bambino che, come si può dedurre dal cognome, fa sempre tutto l’opposto di ciò che gli viene richiesto, un vero e proprio ” bastian contrario”;

– come secondo classificato si vede Roberto Ramarro, dispettoso, capo di un esercito formato da lucertole che leggono nel pensiero e che invadono la scuola frequentata dal protagonista.

– la medaglia d’oro, infine, spetta a Carlo Cucito, ragazzino dai capelli neri, leggermente ondulati al fondo, e occhi della stessa tonalità. A casa trascorre il tempo prendendosi cura dei bachi da seta, i suoi animaletti domestici con i quali produce il cotone, e a scuola non possono mancare nel portapenne ago e filo, la sua vera passione!

È proprio questo singolare personaggio, dunque, che troveremo presto nella sezione dei bambini in tutte le librerie. Nato da un’idea dettata dalla fantasia dei ragazzi, ora assume una forma vera e propria, finalizzata essa stessa a stimolare ancora di più l’immaginazione e la creatività di migliaia di bambini.

Cordero Sofia, Laio Giovanni