Spettacolo teatrale “Pagine Parlanti”, organizzato dalla rete “Trame”
L’ 11 Maggio 2014 il Mausoleo della Bela Rosina ha ospitato lo spettacolo “Pagine Parlanti”, progetto teatrale organizzato da “Trame”, rete regionale teatro e diverse abilità.
“Trame”, nata nel 2005 ed ufficializzata nel 2006, è costituita da alcune realtà impegnate nel sociale, provenienti da tutto il territorio piemontese, che si occupa di far recitare ed interagire persone disabili con persone normodate, compresi gli operatori ed i volontari.
Lo spettacolo, volto a trasmettere l’amore per la lettura, intesa non solo come “interesse per la carta stampata”, ma come stimolo per l’immaginazione di colui che compie l’atto di leggere, ha catturato pienamente l’attenzione del pubblico riuscendo inoltre ad emozionarlo.
Durante lo spettacolo gli attori, presentati da Marco Fiorito, hanno danzato al ritmo delle belle musiche di Francisco Bratz, scegliendo poi di leggere a turno qualche riga del proprio libro preferito. A rappresentazione quasi ultimata, gli attori, disposti in due file, una di fronte all’altra, al gesto di un loro compagno poco distante, si sono dischiusi come le pagine di un libro, poiché siamo noi stessi il vero libro, con il nostro bagaglio di pensieri e di parole. Poi, ad un ulteriore gesto, il libro si è richiuso, in attesa di poter essere riletto da chiunque voglia viaggiare con la mente.
Daniele Alemanno
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.