Cari cuori infranti, quante volte vi siete chiesti “ma succedono tutte a me”? Lo psichiatra Paolo Crepet e la giornalista Alessandra Arachi con il loro libro Perché finisce un amore hanno tentato di alleviare le vostre sofferenze oggi venerdì 10 maggio.

Le quattro storie d’amore raccolte nel libro hanno come protagonisti amori finiti male, che possono essere concepite come esperienze condivisibili dai lettori. Ogni vicenda raccontata da Alessandra Arachi viene analizzata da Paolo Crepet in modo da far capire a chi l’ha vissuta le dinamiche più incomprensibili . Ogni fallimento e ogni sconfitta, se affrontata nella giusta maniera, è un’occasione per crescere.

Nel corso della conferenza Crepet, attraverso il racconto di esperienze personali, ribadisce alcuni punti fondamentali “dell’intervento terapeutico”. Primo tra tutti il rispetto del dolore altrui, che per quanto sembri ridicolo è pur sempre lancinante per la persone che lo provano. D’altronde l’amore che lo ha provocato non finisce, ma rimane bruciante nel ricordo. Tuttavia è difficile per noi esprimere a parole le emozioni che proviamo, e forse non riusciamo mai davvero a capirlo fino in fondo. L’unica cosa che ci resta è, com’è stato fatto in questo libro, partire dal vissuto personale di ciascuno per arrivare a creare un universale da narrare.

Antonia Romagnoli e Emilia Ciatti, Liceo Ariosto di Ferrara