La pubblicazione del primo libro che racconta la storia delle mafie dal principio fino ai giorni nostri è stato lo spunto per approfondire il perché del successo delle mafie e le modalità attraverso le quali riescono a continuare a crescere e a infiltrarsi nella società. All’incontro hanno partecipato l’ex procuratore Gian Carlo Caselli, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e naturalmente l’autore stesso del libro, Isaia Sales.

Nel suo libro Storia dell’Italia mafiosa (Rubettino Editore) l’autore ha dimostrato, attraverso la storia, come il successo delle mafie risieda nelle relazioni che creano con i non mafiosi, in particolare con le classi dirigenti.

In Italia il successo mafioso si manifesta subito dopo l’unità della penisola, ma la sua origine va fatta risalire alla liberazione del sistema feudale e può essere vista proprio come un residuo di questa struttura sociale protratta nel tempo.
Le mafie hanno come obbiettivo il profitto, in base alle necessità e ai cambiamenti politico-sociali hanno imparato ad adattarsi per raggiungerlo. Oggi le mafie trovane terreno fertile, in ambito economico, aiutando le imprese con necessità di capitali a battere la concorrenza e, in ambito politico, elaborando un intreccio sempre più vasto nelle relazioni con i poteri pubblici e i politici.

Gabriele Druetta e Cecilia Ducco (Liceo Alfieri – Torino)