DSC_1009“Alla fine ho capito che non sempre serve diventare campioni del mondo per essere veramente dei pesi massimi.” Così è iniziato l’incontro che vedeva come protagonista Federico Appel e il suo libro: Pesi Massimi (Sinnos).
Durante quello che l’autore ha definito un match, il pubblico è stato coinvolto tramite il racconto delle storie contenute nel fumetto creato da Appel. I protagonisti di queste vicende sono personaggi simbolo della lotta contro il razzismo e le discriminazioni, sportivi che hanno contribuito alla costruzione di una società migliore per mezzo di gesti che nel loro piccolo sono diventati estremamente significativi.
Muhammad Ali, Jesse Owens, Gino Bartali, John Carlos, Tommie Smith, Peter Norman, Carlos Caszely, Arthur Ashe, François Pienaar sono gli “eroi” di questo racconto, persone che sono andate oltre e che hanno fatto qualcosa che non ci si aspettava, dei veri “Pesi Massimi”!
Il pubblico era particolarmente interessato al racconto di Gino Bartali, un ciclista italiano impegnato durante la seconda Guerra Mondiale nel traffico di documenti falsi che ha salvato la vita a molti ebrei; l’autore aveva svelato che queste azioni non furono mai rivelate dallo sportivo in persona, ma dalle persone che aveva salvato. Il suo gesto è stato di esempio per i ragazzi che ricorderanno sempre la sua frase “Il bene bisogna farlo, mica dirlo”.
Appel ha interagito poi con il pubblico, rispondendo alle domande e raccontando storie di personaggi non presenti nel suo libro, ma da lui ugualmente stimati .

L’incontro si è concluso tra applausi, ringraziamenti e stupore generale, lasciando che ognuno continuasse la visita al Salone con la consapevolezza di poter essere un “Peso Massimo”!

Alejandro Casaretto, Peyron
Federica Micheletto, Tutor FuoriLegge