Per i pordenonesi è giunto il momento dell’evento più atteso dell’anno: pordenonelegge, la festa del libro con gli autori.
Quest’anno Pordenone cerca di lasciare da parte la malizia, scegliendo il gatto nero come simbolo della 17esima edizione: i superstiziosi potrebbero non condividere la scelta, ma la città non si ferma alle apparenze e punta alla sostanza.
I visitatori, passeggiando per le vie, capiscono già da subito di partecipare ad un evento a cui i cittadini tengono molto: la città è colorata di giallo e nero e anche i negozi e i bar fanno la loro parte utilizzando locandine e gatti giganti. Non manca l’aiuto dei giovani, che muniti di ali, gialle o nere, contribuiscono all’organizzazione.
Gli angeli neri, detti anche angeli della logistica, sono responsabili del trasporto dei materiali e della comunicazione; gli angeli gialli, detti anche angeli custodi, accompagnano il pubblico interessato all’evento. Per i più audaci e curiosi non manca la possibilità di prenotare gli eventi: diventa “amico di pordenonelegge” e sostenitore della manifestazione e avrai un posto assicurato.
La lettura permette di viaggiare in diversi mondi. Pordenonelegge ci permette di compiere questo viaggio regalandoci, in cinque giorni, 300 eventi che abbracciano tematiche diverse: attualità, economia, storia, filosofia, arte, letteratura e poesia. Durante gli incontri non mancheranno sicuramente premi e presentazioni di best sellers. Tra gli autori attesi Irvine Welsh giovedì alle 19.00, Peter Hoeg sabato alle 11.30.
Pordenonelegge non si dimentica dei bambini. Tanti sono gli incontri riservati a loro, animati da letture e giochi; è imperdibile l’anteprima della nuova avventura del topo giornalista Geronimo Stilton, in biblioteca domenica 18 alle 16.30. La biblioteca è un luogo magico dove anche le letture prendono vita, come ci insegnano i ragazzi provenienti da tutta la regione.
I più creativi e intraprendenti potranno inoltre partecipare al concorso fotografico “Scatta e Vinci”, condividendo su Instagram, attraverso l’ hashtag #pnleggefoto, le foto scattate durante la manifestazione. I vincitori si porteranno a casa un ebook reader.
Pordenone per cinque giorni ospiterà un percorso appassionante e suggestivo: non bisogna, però, essere superstiziosi, oltre tutto porta male.
Vittoria Hary e Jessica Santarossa
Bravissime ragazze, un blog e reportage della nostra PNLegge davvero interessante. E un grazie a tutti gli angeli che ci accompagnano in queste meravigliose giornate!! Condivido il link con tutti i miei studenti del Grigoletti (C Linguistico)
prof Laura Cimetta