Ripartano le attività dei nostri giovani reporter! L’Autunno per loro è sempre denso di tanti eventi letterari cui partecipare e da raccontare: gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Grigoletti di Pordenone e del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino saranno presente per tutto il festival per raccontarvi il meglio della rassegna che si svolgerà dal 18 al 22 di settembre 2019. La collaborazione prosegue dal 2014 ma per i nostri ragazzi la nostra emozione e sempre tanta!

Troverete la redazione ospitata dall’Informagiovani di Pordenone (cortile di San Francesco) e quest’anno ci sarà una bella novità, perchè collaboreremo con gli studenti del Messaggero Scuola, inserto cartaceo del messaggero Messaggero veneto interamente curato da studenti delle scuole di Pordenone e Udine!

L’immagine guida di quest’anno è il Camaleonte ecco spiegato il perchè, come spiegato dal sito della manifestazione:

Lo sa che è diventato giallo? Se ne accorge, intendiamo, di cambiare colore?
Di certo non si può dire che lo vuole, non è un eroe Marvel.

Gli succede, dicono gli scienziati, quando ha paura, quando si eccita, quando gli si alza la temperatura. Dicono che ha un tessuto sottocutaneo formato da due strati; se sta tranquillo prevale il blu, e quindi lo vediamo verde (non chiedete perché), mentre se si altera prevale il giallo-arancione.

Non è di questo però, che si voleva parlare, o forse sì, solo per dare una notizia: il giallo sarebbe il suo colore naturale. Già, è così, e allora il camaleonte con tutto quel giallo intorno non è affatto mimetizzato. È il colore intorno a lui che lo mimetizza. Oppure è il colore che si mimetizza?

Non per questo però viene meno la domanda iniziale, posto che non lo faccia apposta, di arrabbiarsi, di eccitarsi e di avere paura, il camaleonte lo sa che cambia colore, quando gli succede?
Si potrebbe dire tutto questo in altri modi: se ti trovi benissimo in mezzo agli scrittori, ai poeti e a tutti quelli che scrivono libri, a parlare di libri, è il tuo colore naturale, oppure sono gli altri che hanno cambiato colore per farti sentire più sereno? E se ti ecciti, ti arrabbi, prendi paura e diventi giallo, nessuno se ne accorge? Forse è meglio che ne parliamo, perché il vero colore dei libri non è quello della copertina, perché quelli che più ti interessano sono sempre quelli che ti fanno chiedere di che colore sei adesso, se stai cambiando colore, se te ne accorgi, se vogliono farti paura, e poi che cosa ci fai lì, sul manifesto di pordenonelegge 2019, ma soprattutto, come ci si sente?