Prosegue e diventa sempre più specializzato e pertinente il lavoro che abbiamo iniziato proprio su questo blog sei anni fa con le amiche di SeNonOraQuando? – Torino. Il lavoro svolto con le scuole durante l’anno scolastico verrà presentato al Salone, seguendo il format adottato in questi anni di lavoro. Sotto i dettagli dell’appuntamento che non è solo un invito alla partecipazione ma proprio una calda raccomandazione: questi temi sono troppo importanti,  attuali e l’opportunità di parlarne nel contesto del Salone e nel contesto delle scuole è davvero grande.

Bookstock Village
venerdì 11 maggio, ore 14:30
Spazio Stock
a cura di SeNonOraQuando? – Torino
Interventi di: Laura Boldrini, Eleonora Data, Laura Onofri, Anna Sburlati

POTERE ALLA PAROLA – Potere al Web amico
Contro la violenza sessista in rete
Il progetto è rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado, ai loro insegnanti ed alle agenzie formative.

SNOQ? per il sesto anno consecutivo in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro presenta il progetto Potere alla Parola il cui tema, quest’anno, è ‘Arginare la vio- lenza sessista sul Web’ che promuove una campagna cultu- rale rivolta alla scuole. Le parole in rete possono diventare pietre, creare paura, malessere, traumi, possono distrugge- re psicologicamente. Diventa fondamentale ripensare al valore della Parola, della lingua e dei linguaggi in tutte le loro forme espressive come strategici strumenti di comuni- cazione contro il gesto aggressivo, contro la forza prevari- catrice. Di qui il tema dell’iniziativa di quest’anno, che vuole proporre l’uso corretto e ‘amico’ del Web attraverso la produzione di brevi filmati interamente ideati e girati dagli studenti che verranno proiettati in questa occasione.

Incontro con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno elaborato spot per contrastare il linguaggio sessista sul web.

I ragazzi avranno anche modo, durante l’incontro, di con- frontarsi ed interloquire con l’on. Laura Boldrini.