All’ interno del BookStock Village si è tenuta la premiazione nazionale “Nati per Leggere”, condotta da Eros Miari, dove sono stati consegnati i premi ai seguenti vincitori delle varie sezioni.

Per la categoria ” Nascere con i libri” (6-18 mesi) ha ricevuto il premio da parte di Umberto Magnoni, Eva Rasano, autrice del libro “Lupo in versi”, che viene presentato con un breve filmato. La scrittrice svela che l’ idea di questo personaggio e’ partita tutta da una copertina per la rivista “Fuori legge” nel 2005.

Nella sezione ” Nascere con i libri” ( 18- 36 mesi) il riconoscimento è stato assegnato da parte di Paolo Messina a Komako Sakai, scrittrice di ” Akiko il palloncino” . Il libro è stato presentato attraverso la lettura di un capitolo tratto dal medesimo.

Per la categoria ” Nascere con i libri” (3-6 anni) ha vinto Silvia Borando, scrittrice di ” Gatto nero, gatto bianco”. Il libro è stato introdotto con la lettura del componimento.

Coloro che hanno giudicato i libri finalisti sono stati : Rita Merletti, Doriana Allegri, Isodiana Gruppi, Anna Parola, Concita De Gregorio.

Si è passati poi alla sezione “Crescere con i libri” che tratta di storie centrate sul tema del cibo. La giuria è composta da bambini dai 3 ai 6 anni, ai quali all’ interno di biblioteche di tutta Italia, sono stati letti i dieci libri finalisti. Questa categoria è stata vinta dal libro ” Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? ” di Jane Yolen e Marl Teague.

Parte finale della premiazione è dedicata ai progetti a sfondo culturale. Nella categoria “Progetti consolidati” si ha un risultato ex aequo tra il Comune di Cameri-Coordinamento Ovest Ticino e il sistema Bibliotecario VCO (Verbano Cusio Ossola).

Riguardo alla rete ” Progetti avvio” ha ottenuto il primo posto la Rete Documentaria della provincia di Lucca.

Nella categoria “Reti di libri” è stato consegnato un premio speciale all’ Associazione lettori volontari di ” Leggiamo una storia di Pescara”.

Ultimo premiato, il pediatra Giacomo Toffol nella categoria ” Pasquale Causa”.

Redazione Alfieri Matilde Masera, Antonio Novellino