Nell’antichità l’uomo primitivo era solo contro tanti nemici, i bisonti; nel poema omerico l’autore mette tutti i troiani contro Ulisse; nel XX secolo Superman è costretto a combattere molti cattivi con super poteri. Andando avanti con la scrittura aumenta, insieme al numero di buoni o di cattivi, anche il numero di scrittori che lavorano su uno stesso testo, su stessi personaggi, producendo storie diverse ma concatenate.
L’autore del primo libro, quello da cui parte questo progetto meraviglioso e originale, è Baccalario. Lui h
a inventato i quattro protagonisti di partenza, cioè ragazzi con capacità straordinarie che lottano alla ricerca della verità, da soli, in un mondo dove TUTTI mentono. Vivono in una città del futuro chiamata Maximus City, per non nominarne una reale. Perché questa in realtà è la rappresentazione di qualsiasi città del nostro mondo, piene di informazioni false.
I ragazzi hanno mezzi limitati, in quanto devono agire nascosti, non possono utilizzare la rete perché potrebbero essere rintracciati. Come fare quindi per divulgare le informazioni trovate? Eh, vi piacerebbe saperlo vero? Beh, dovrete leggere i libri !!!
Il secondo libro è stato scritto da Sgardoli; ha gli stessi personaggi del primo, ma è come una nuova storia, una prosecuzione del precedente libro. Però, è stato scritto prima che l’autore leggesse “l’episodio” precedente”!
La storia è diversa: è come un’altra puntata dello stesso telefilm. A differenza del primo, i quattro ragazzi, invece che dover trovare la verità che si nasconde dietro ad un concerto che sembra per beneficenza, devono scoprire il mistero di semi dalle proprietà sospette…
Nel terzo libro la storia si modifica già un po’: l’autore precedente ha deciso di far morire una dei protagonisti e quindi questo scrittore dovrà continuare la storia adattandosi a questa scelta.
Questo progetto ha la particolarità di poter durare all’infinito perché, intorno agli stessi personaggi, per arrivare sempre allo stesso fine, gli autori più diversi si possono alternare nello scrivere con generi differenti (tendenti all’horror, al poliziesco, all’avventura..) .
Ci è piaciuto molto per questo.
Sara Tavella e Sara De Mola 2^E SMS Caduti di Cefalonia
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.