Pordenone, 17 Settembre 2017
1. I luoghi belli producono belle idee
I pensieri più originali e insoliti nascono negli ambienti più gradevoli e stimolanti.
2. La miglior riunione è quella che non si fa
La creatività costretta non porta ad idee innovative: la genuinità dei posti più quotidiani come il bagno, la doccia, il treno elude la preoccupazione principale di giungere necessariamente ad una trovata geniale.
3. Meno è meglio
Pulizia. La battaglia combattuta ogni giorno dai media per attirare la nostra attenzione si può vincere soltanto rinunciando al superfluo, cercando la novità, essendo disposti a mettere in dubbio ciò che qualcuno ha scritto prima di noi (non tutto è oro colato!).
4. L’importanza del dissenso
Le generazioni sono complementari, e anche i generi e le provenienze geografiche. Il confronto porta sempre ad una crescita personale, ad una mentalità più aperta e ad un ottimo risultato.
5. La volpe e il riccio
Tra i frammenti di Archiloco c’è un verso che dice: “La volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa una grande”. Due grandi tipi umani che si completano; l’uno è fantasioso, veloce e multitasking, l’altro è preciso e ferrato nel suo compito specifico.
6. La generosità è una forma di potere (da House of Cards)
Anche la carriera ha il suo decorso. È importante capire quando è giunto il momento di chiudere la lista dei propri successi e farsi leggermente da parte per lasciare spazio agli altri e aiutarli nel loro percorso.
7. La leggerezza non è superficialità
La noia non è cultura, don’t worry, be happy. Fluidità, limpidezza e semplicità sono gli ingredienti fondamentali per un buon pezzo.
Scrivere l’articolo e stamparlo a temperatura ambiente.
Chiara Franzin e Marinella Visentini
Liceo Scientifico Grigoletti, Pordenone
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.