Quanti di noi nella vita hanno sognato di diventare delle web star?
Il 12 maggio nell’arena bookstock, Andrea Amato, autore del libro “rivoluzione youtuber”, Matteo Maffucci, ex cantante degli “zero assoluto”, Eugenio Scotto, talent scout del web, Gordon e Anthony Ipant’s, youtubers amatissimi, ci hanno raccontato il loro percorso nella vita e nel web trasmettendoci un messaggio in particolare: se credi nelle tue capacità riuscirai a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.
Yuri Sterrone, in arte “Gordon”, ha parlato di quanto sia stato gratificante ottenere grandiosi risultati dopo aver vissuto un’adolescenza solitaria, nonostante le difficoltà economiche e la complicata situazione familiare. Racconta di come abbia deciso di seguire la sua passione ed di come sia riuscito a farlo diventare il suo lavoro. Insieme al manager Eugenio Scotto, che vedendo alcuni suoi video online ha deciso di contattarlo nel 2015, sono riusciti a raggiungere un grosso numero di iscritti sulla pagina di Facebook. Storia simile è quella di Anthony Ipant’s, il quale ha anche rivelato i requisiti necessari per diventare una web star: originalità, spontaneità e un po’ di fortuna.
Insieme ad Eugenio Scotto abbiamo analizzato l’evoluzione del web in questo ambito: inizialmente i video venivano pubblicati prevalentemente su youtube con il quale si guadagnava in base al numero di visualizzazioni e sponsorizzando brand, in seguito, quando Facebook ha iniziato ad essere più popolare, si è deciso di trasportare questo business sul social di Zuckerberg.
I cinque hanno poi discusso su come sia invecchiata la televisione negli ultimi anni, vengono riproposti sempre gli stessi programmi e i personaggi di rilievo e i conduttori non cambiano da moltissimo tempo. Andrea Amato, infatti, spiega come le webstar siano effettivamente più seguite rispetto alle star, facendo l’esempio del dibattito politico fra Donald Trump e Hillary Clinton, seguito quasi dal doppio delle persone sui media rispetto alla televisione.
Tra scherzi e risate si conclude la conferenza, molto interessante, grazie alla quale ci siamo rese conto della fatica che c’è dietro al lavoro dello youtuber.
Lara Paciocco e Lucrezia Tinelli
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.