Avvicinandoci all’ora di pranzo, il Salone del Libro di Torino presenta non solo libri di cucina, ma anche dimostrazioni dal vivo di cuochi professionisti venuti a presentare i propri libri culinari e le rispettive ricette.

L’appuntamento è oggi, giovedì 12 maggio 2016, nel Padiglione 2 alle ore 12.00. Nella casa “CookBook” il giornalista e critico gastronomico Rocco Moliterni promuove il suo libro in uscita, Non basta la pasta, in cui ci racconta la sua più grande passione: per l’appunto, la pasta.

L’amore per questo piatto deriva dalla sua tradizione famigliare e ci coinvolge nei suoi ricordi immaginandosi il tavolo in legno della cucina in cui sua madre stendeva le orecchiette per farle asciugare.

Con padelle e cucchiai si prepara l’ospite speciale di Rocco, Alida Gotta, che prontamente si apposta ai fornelli e illustra il piatto che sta per cucinare: spaghetti con alici, pane abbrustolito, pinoli e, staccandosi dalla ricetta tradizionale, un pizzico di polvere di pomodori secchi invece che l’originale uvetta. Infatti Alida, giovane concorrente di Masterchef 5 2015, giustifica questo “strappo alla ricetta” spiegando che la sua è una cucina creativa e innovativa.

Mentre lei si sbizzarrisce, Rocco continua la presentazione del libro, spiegando che “Non esiste un pasto senza la pasta”, e che quella italiana non può essere eguagliata. Dunque, Non basta la pasta riunisce, tra le sue pagine, 50 ricette da realizzare in soli 20 minuti, perché sostiene che per preparare un buon piatto non è necessario molto tempo. Nella parte conclusiva del libro si trova anche una sezione dedicata all’oroscopo, Di che pasta sei, nella quale ad ogni segno zodiacale è associato un piatto di pasta.

Dopo il profumo delle sarde e con un buon appetito, ci allontaniamo dal Padiglione 2 sognando una porzione di spaghetti tutta per noi.

Castagno Luca, Civalleri Anna