Il 28° Salone Internazionale del Libro sarà aperto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che presenzierà alla conferenza inaugurale nella Sala Gialla.

Inoltre parteciperanno al Salone esponenti politici quali Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, gli ex Presidenti del Consiglio Giuliano Amato, Enrico Letta, Fausto Bertinotti, Sergio Chiamparino, Sergio Cofferati e Piero Fassino.

La Germania in quanto ospite d’Onore del Salone 2015 porterà alcuni dei suoi più talentuosi esponenti tra cui importanti narratorori come Daniel Kehlmann e Ingo Schulze e filosofi quali Markus Gabriel e Peter Sloterdijk, una delle più affermate star della filosofia europea.

Jan Assmann, maggiore egittologo vivente che è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, parteciperà al Salone di quest’anno.

Saranno presenti al salone anche Emmanuel Carrère, che in quest’occasione ritirerà il Premio Mondello per il successo del suo libro “Il Regno” e dalla Francia Maylis de Kerangal, autrice di “Riparare i viventi” e Mazarine Pingeott, con un divertente romanzo sulle imprese multitasking delle madri di oggi.

Presenzierà dal profondo Nord Cammilla Läckberg, scrittrice svedese di gialli, Lars Gustafsson, che scrive le avventure di un viaggiatore degli anni ’50, e Björn Larsson, che ormai risiede in Italia.

Per il progetto Lingua Madre c’è grande attesa per lo scrittore, drammaturgo, poeta kenyota Ngugi Wa Thiong’o, in esilio dal 1982 negli Stati Uniti e figura di primo piano nel panorama letterario africano, insieme a Jhumpa Lahiri, di origini bengalesi ma vissuta in America e da qualche anno approdata in italiana.

Costanza Avvico, Gaia Baldacci, Greta Baravalle, Anna Rudino e Redazione Alfieri