Al teatro Espace in via Mantova, a Torino, il 16 aprile si è tenuta la seconda conferenza riguardo al Salone del Libro 2019.
Tra gli interventi che hanno illustrato la ricchissima offerta del Salone non è mancato quello di Silvio Viale, presidente dell’associazione “Torino, la città del libro”.
Il motto attorno a cui si è sviluppata l’organizzazione degli spazi del Salone è “più servizi, più servizi, più servizi”; l’obiettivo principale quest’anno è dunque quello di rendere il più piacevole possibile l’esperienza del Salone; a tal fine è stata necessaria la collaborazione di partner quali, per esempio, Lavazza, Valmora e CostaCrociere.
Silvio Viale ha annunciato la prossima costruzione di una passerella che dalla stazione Lingotto porterà direttamente al Salone aggiungendo un terzo ingresso a quelli già presenti nel padiglione uno e nell’Oval. Inoltre, grazie alla partnership con Trenitalia, chi arriverà con treno regionale o Freccia rossa potrà usufruire di una serie di sconti; per chi, invece, raggiungerà il Salone in auto, impostando il navigatore su Via Matte Trucco saranno messi a disposizione i parcheggi tra la struttura Lingotto e la ferrovia. Infine chi deciderà di utilizzare la metropolitana scendendo dalla fermata “Lingotto” in via Nizza entrerà dall’ingresso uno. All’uscita dal Salone coloro che necessiteranno di un biglietto dell’autobus potranno acquistarlo nella galleria visitatori dalle macchinette che verranno installate grazie alla collaborazione con GTT.
Dal punto di vista dell’organizzazione interna il Salone si è impegnato nella realizzazione di spazi per gli editori che permettano una pari visibilità a tutti. 40 sale ospiteranno i vari incontri. Per la ristorazione saranno presenti diversi locali Autogrill, cinque ristoranti tra cui RossoPomodoro e 18 bar.
Per quanto riguarda i progetti speciali si contano 480 iscritti e 34 paesi coinvolti; oltre al Bookstock Village, torna il Super Festival e “Read & Play”, un’area speciale dedicata al mondo del gaming e dei comics, in collaborazione con Lucca Comics & Games.
Il Salone si è dunque impegnato a ottimizzare lo spazio e la dislocazione delle varie attività nonostante le difficoltà sorte nella fase iniziale.
Sara Zanardi, Elena Primiceri, Roberta Peiretti, Serena Conte – Liceo Alfieri – Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.