l mondo della scuola è in grande trasformazione: la crisi da coronavirus ha costretto insegnanti e studenti a provare a portare a termine l’anno scolastico in modi nuovi, magari faticosi, per certi versi affascinanti.
Forse è proprio in momenti così strani che si può provare a fare qualcosa di nuovo, a scegliere strade un po’ meno battute.
Per aiutare le classi di tutta Italia in questo tentativo il Salone ha pensato di mettere a loro disposizione il patrimonio più grande: le parole degli autori e delle autrici che negli anni (e nei giorni che stiamo vivendo) abbiamo raccolto.
Così è nato “SalTo per la Scuola”: un archivio digitale ad accesso libero di contenuti che ci sembravano potessero essere utili per affiancarsi alla didattica giornaliera. SalTo Diventi, ma online.
Per scoprire di cosa si tratta basta cliccare qui: bit.ly/SalToperlaScuola
Cosa ci troverete? Ogni settimana contenuti nuovi, a partire da una emozionante chiacchierata con Luis Sepúlveda sulle sue favole più belle, una lezione di Alessandro Barbero sull’utilità di studiare la storia e Guido Gozzano letto da Isabella Ragonese.
Ma non solo: ci troverete le lezioni che Marco Malvaldi e Federico Taddia hanno registrato per gli studenti di Adotta uno scrittore e poi, grazie alla collaborazione con la Scuola Holden, troverete tre video lezioni di Annalisa Ambrosio, Emiliano Poddi e Raffaele Riba su tre grandi classici della letteratura.
Infine, raccoglieremo in una pagina dedicata le segnalazioni delle iniziative più interessanti dedicate alla didattica: a oggi trovate le proposte di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Piccoli Maestri- scuola di lettura per ragazzi, i Comix Games (realizzati da noi, Franco Cosimo Panini Editore e Repubblica Scuola), di Xké? Il laboratorio della curiosità e del SBC Silent Book Contest. Il grazie del Salone va sempre a Compagnia di San Paolo che ogni anno aiuta a essere vicini a insegnanti e studenti di tutta Italia con SalTo Diventi.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.