“Uffa che caldo!”. Vi sembrerà strano se pensiamo alle temperature degli ultimi giorni, ma purtroppo è la pura verità. Infatti il clima sta drasticamente cambiando, i gradi sono sempre in aumento e negli ultimi mesi ne abbiamo avuto conferma e le conseguenze sono infinite. Come ci racconta Gianumberto Accinelli, gli insetti stanno invadendo le nostre città: si stanno formando delle vere e proprie oasi tropicali anche in Italia, che stanno portando al diffondersi di zanzare tigri, cimici asiatiche, ma non solo. Certo, troppi sicuramente non vanno bene, ma questi insetti sono fondamentali per il nostro ecosistema e il perché ci viene spiegato nel libro Altri fili invisibili della natura, (Lapis).
“Stop CO2” e “Non c’é più tempo” sono gli striscioni che i ragazzi del pubblico hanno mostrato durante l’incontro. Luca Mercalli, vedendo i loro cartelloni, ha paragonato il nostro pianeta ad un malato: il virus è l’anidride carbonica e la cura principale sono le piante. Noi, però, possiamo dare il nostro contributo limitando i consumi, proprio come in una dieta necessaria per la guarigione.
Secondo gli studi dell’ONU, le specie in via d’estinzione sono più di un milione e noi potremo fare parte del lungo elenco. Quindi, dobbiamo essere consapevoli che c’è bisogno di salvare l’ambiente per salvare noi stessi.
Caterina Barberis, scuola media Peyron e Sara Comune tutor
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.