Germania Paese ospite del Salone del Libro 2015. Una notizia che fa nascere molti interrogativi. La scelta sicuramente non è stata casuale: quest’anno ricorre infatti il 70 anniversario della Liberazione e della caduta dei regimi Nazisti e Fascisti, e il Salone crea un’importante occasione di incontro e di confronto su uno dei capitoli più drammatici della Storia. La Germania però non vuole soffermarsi solamente su questo, ma sfruttare l’evento per mostrare un altro lato di sé ancora sconosciuto nel nostro Paese.  

Quando l’Italia pensa alla Germania infatti tende a considerarne solo gli aspetti legati al lavoro e alla politica, e non certo quelli culturali e letterari, nonostante entrambi i settori stiano vivendo un momento di grande espansione. Questi giorni rappresentano una grande opportunità per andare oltre gli stereotipi e diffondere quella cultura e quell’arte che per troppo tempo sono passate in secondo piano.

Il Palco LetteraTorri, stand ufficiale del Paese Ospite all’interno del Padiglione 3, ospiterà scrittori contemporanei che sveleranno nuovi orizzonti della letteratura moderna. Saranno anche presenti autori nati al di fuori della Germania che hanno fatto del tedesco la loro nuova lingua madre. Vengono soprattutto dall’Europa dell’Est e raccontano le storie del loro viaggio alla ricerca di qualcosa di diverso: un fenomeno estremamente interessante se si pensa a quanto poco il tedesco ci sembri una lingua con cui poter esprimere al meglio emozioni, sentimenti, ideali.

Gli incontri saranno incentrati sul dialogo e sul confronto: sarà possibile scrivere i propri pensieri e vederli affissi sulle Torri che compongono, partecipare ad una “Caccia al Tesoro” letteraria che coinvolgerà i visitatori per tutta la durata del Salone, assistere a dibattiti giocati sulle somiglianze e sulle differenze delle due culture. Non mancheranno riferimenti alla Storia e ai fatti accaduti 70 anni fa, che i tedeschi sentono ancora come un pesante fardello che condiziona anche la loro immagine internazionale, ma il filone principale si svilupperà soprattutto nella direzione dell’andare oltre, abbattere i pregiudizi e conoscere qualcosa di nuovo.

Claudia Bertaggia e Gaia Bertolone, Liceo Classico V. Alfieri

Sara Micheletto e Giulia Cibrario, Tutor Redazione Bookblog