Il libro dal titolo Sganciando la luna dal Cielo narra la vicenda di Bob e Marie Claire, due fratelli che vivono a Winnipeg, in Canada, insieme al loro padre.
Un giorno i ragazzi, al ritorno da scuola, trovano il padre improvvisamente morto. Da quel momento, rimasti soli, iniziano un lungo viaggio verso New York alla ricerca dell’unica persona che può ancora occuparsi di loro, uno zio che non sa nulla della loro esistenza. L’alternativa per Bob e Marie Claire sarebbe finire in un orfanotrofio.
Inizia così un’avventura durante la quale i ragazzi incontreranno esempi di varia umanità. Apparentemente sembrano individui di cui non ci si può fidare ma, in realtà, Bob e Marie Claire scoprono che in ciascuno di essi – salvo rare eccezioni – c’è qualcosa di buono in fondo all’animo.
Il finale non è proprio quello che ci si potrebbe solitamente aspettare quando si legge un romanzo, ma preferisco lasciare un po’ di suspense agli amici lettori.
Sganciando la luna dal cielo è un libro toccante, che fa riflettere sulla bellezza dei legami familiari e sulla capacità delle persone che ci amano di affrontare qualunque difficoltà pur di stare vicino a coloro a cui vogliono bene.
Matteo Santise, 2 H Scuola Media Peyron
Redazione FuoriLegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.