Siamo gli Acchiappalibri e leggiamo per il gusto di farlo.  Il nostro gruppo è nato 2 anni fa nella Biblioteca Astense G. Faletti di Asti, siamo circa 30 ragazzi fra i 12 e i 16 anni e ci ritroviamo in Biblioteca una volta al mese, in compagnia di Marco Magnone, il nostro “condottiero” e di Patrizia, la bibliotecaria. Ci piace condividere le nostre letture con chi come noi ha questa passione. Leggiamo di tutto: fantasy, gialli, avventura, siamo curiosi e ci piace esplorare, pronti ad “acchiappare “ i libri che ci colpiscono di più. Condividiamo le emozioni che ci hanno suscitato con il gruppo e ci esprimiamo liberamente, senza timori di dire delle cavolate, senza distinzioni di età o di scuola.  A volte ci capita di condurre interviste ad autori per ragazzi , come qui al Salone del Libro. Stiamo preparando per il 5 giugno un’intervista a Licia Troisi che sarà ospite nella nostra città. Per finanziare la nostra attività e le nostre trasferte organizziamo 2 volte l’anno la Bancarella degli Acchiappalibri, dove mettiamo in vendita a prezzi minimi libri usati per ragazzi.

Al Salone presenteremo Polvere D’Ambra, l’ultimo romanzo fantasy di Mechthild Gleser (l’autrice di Book Jumpers). Il libro racconta di una strana polvere grigia che  rappresenta lo scorrere del tempo e la sua influenza nella vita quotidiana. Ophelia e Leander, i protagonisti , sono i ragazzi destinati  a compiere la difficile impresa di governare i Flussi del tempo nel mondo e riportarli alla normalità.

Giulia : “Polvere d’Ambra è un libro avvincente, mi è piaciuto perché mescola fantasy e avventura, e ti tiene incollato alle pagine”

Carlotta: “Mi ha sorpreso il palazzo d’Ambra collocato nei sotterranei del Colosseo, quartier generale degli Atemporali…inoltre ho trovato la scrittura chiara e scorrevole. Io frequento poco il genere fantasy ma questo libro mi ha affascinato perché accanto ad elementi fantastici  si affianca la realtà di tutti i giorni”.

Sara: “Mi ha rapita la descrizione della Polvere d’Ambra, che mi ha fatto riflettere sull’importanza del tempo nella nostra vita”

Gli Acchiappalibri