Giovanna Barberis, insegnante della IV L del liceo “Marie Curie” di Grugliasco, ci ha inviato il suo resoconto dell’incontro con l’autore adottato Matteo Marchesini. La redazione di Adotta ringrazia la classe. Gli autori si incontreranno di nuovo al Salone del Libro 2014, lunedì 12 per la festa finale di Adotta uno scrittore!
Si sono conclusi il 16 aprile i tre incontri con lo scrittore Matteo Marchesini al liceo “Marie Curie” di Grugliasco. È stata un’esperienza molto positiva e ricca di stimoli.
L’argomento del primo incontro è stato il “Canzoniere” di Umberto Saba. L’autore ha coinvolto la classe in una lettura personale e approfondita dell’opera attraverso interpretazioni molto efficaci e chiare.
Nel secondo incontro si è parlato del romanzo dell’autore “Atti mancati”. È stato possibile comprendere più a fondo modi di affrontare la scrittura, temi e dettagli dell’opera attraverso un libero dialogo.
Nell’ultimo incontro la classe ha presentato il “Visconte dimezzato” di Calvino. La discussione si è ampliata, con l’aiuto dello scrittore, affrontando l’affascinante tema del “doppio” in letteratura.
Abbiamo incontrato una singolare competenza, ma anche una grande disponibilità, capacità di ascolto e interesse per i gusti e le impressioni spontaneamente manifestate dai ragazzi.
Giovanna Barberis (insegnante della IV L del liceo “Marie Curie” di Grugliasco)