Martedì 16 Aprile si è tenuta a Torino, in via Mantova 38, la conferenza stampa di presentazione del Salone del Libro 2019. Subito dopo Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino Città del Libro, ha preso la parola il direttore editoriale Nicola Lagioia, che ha presentato il tema di questa edizione e altre novità del programma. Il tema dell’edizione 2019 sarà “Il Gioco del Mondo”, titolo scelto ispirandosi al famoso romanzo di Julio Cortázar, e lo spagnolo, quindi, sarà la lingua ospite: ci si ritroverà pertanto a ragionare e a discutere del mondo in cui viviamo.
Aprirà la pre-inaugurazione dell’8 maggio lo spettacolo teatrale “Intervista impossibile a Leonardo Sciascia”, testo di Christian Raimo su uno dei più importanti scrittori italiani del XX Secolo. Fra le novità strutturali ci sarà la Plaza de los lectores che ospiterà biblioteca e libreria e diventerà il luogo di incontro dei visitatori con la cultura spagnola e latino americana.
Tanti saranno gli ospiti stranieri: aprirà la giornata di giovedì 9 maggio la lezione magistrale dal titolo Dov’è l’identità culturale europea del filosofo Fernando Savater; seguiranno due spettacoli teatrali, uno dei quali, affidato a Neri Marcorè, sarà tratto da L’amore ai tempi del Colera di Gabriel Garcia Marquez.
Luis Sepúlveda e Giancarlo De Cataldo dialogheranno poi sulla propria visione dei rapporti tra Europa e America Latina nel 2019 e su come i due continenti si influenzino reciprocamente.
Parteciperanno al Salone altri rappresentanti della letteratura in lingua spagnola come Alan Pauls dall’Argentina, Antonio Muñoz Molina e Clara Sanchéz dalla Spagna e molti altri. Avranno tutti la possibilità di incontrarsi e confrontarsi: per esempio si terrà un incontro tra Luis Sepúlveda, Claudia Piñero ed Emiliano Monge dal titolo La letteratura latino-americana non esiste. Verrà dato spazio anche al maggior esponente del fumetto latino americano Héctor Oesterheld, autore de l’Eternauta, che sarà raccontato dal disegnatore argentino José Muñoz, disegnatore dei fiocchi di neve nei suoi fumetti.
Alice Astegiano, Elisabetta Mottola, Sara Tosin e Sveva Sacchi – Liceo Alfieri, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.