Il fumettista Sio e il fotografo Nicola Bernardi hanno tenuto oggi un incontro nella Sala Eldorado dove hanno presentato il loro libro “storiemigranti” (Feltrinelli Comics), che affronta uno dei temi più discussi del nostro tempo. I due avevano già collaborato ad altre testi, tra cui “Uncommon Stories”, di cui “storiemigranti” è il seguito.
Questo libro unisce due forme d’arte, il fumetto e la fotografia, mettendole a frutto per raccontare trentadue storie di persone comunemente etichettate come migranti, ma che in realtà sono molto di più e hanno molte cose da raccontare oltre alla loro emigrazione: la loro vita.
Si tratta di un modo diverso di affrontare questo tema, in cui gli autori mostrano che dietro ai numeri che siamo abituati a leggere sui giornali, su internet e vedere in televisione ci sono le persone e le loro storie. Con questo progetto hanno cercato di utilizzare le loro capacità per contribuire a modificare la percezione del problema e la reazione che normalmente le persone hanno quando sentono la parola “migranti”. Sio e Nic non hanno voluto neanche dare un nome proprio ai personaggi, per evitare di alimentare i pregiudizi che spesso si accompagnano a questi argomenti.
Perciò d’ora in poi, quando si parla di migranti è necessario ricordarsi che non ci si sta riferendo a numeri o dati, ma a delle vere e proprie persone.
Ayman Renbi, Federica Casella IC Caduti-Mazzini,
Lorenzo Matcovich LCM-C. Cavour tutor Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.