Nella serie di romanzi “I bastardi di Pizzofalcone”, adattata recentemente a fumetti, Maurizio De Giovanni racconta una Napoli cruda, ricca di contraddizioni. L’azione della criminalità organizzata corrompe la bellezza della città, lasciando una macchia pressoché indelebile. La cupezza della storia non lascia però l’alone sul foglio, ripulito dal tratto morbido  e dai colori limpidi della fumettista Fabiana Fiengo, affiancata nel suo lavoro dall’equipe della scuola di Comics di Napoli.

Preoccupati che le rappresentazioni grafiche potessero risultare mere copie degli attori della serie televisiva tratta dallo stesso romanzo, hanno trovato una soluzione originale. I personaggi appaiono infatti come figure animali e questa scelta consente di comunicare con immediatezza il carattere, senza però che il sorriso che sorge spontaneo di fronte a rappresentazioni di tal genere inquini la reale storia. Ogni animale richiama un carattere ben preciso e rende possibile il passaggio effettivo tra apparenza ed essenza del personaggio.

Un ringraziamento è stato espresso da parte dello scrittore per la casa editrice Sergio Bonelli Editore, la quale ha avuto fiducia e coraggio nell’accettare di pubblicare il fumetto senza lunghe attese. E’ sicuramente emozionante guardare il proprio racconto prendere forma in maniera sempre diversa, per capire che la storia non è mai una sola.

Marta Atzei,
Liceo Alfieri