Torino per cinque giorni diventerà la sede delle meraviglie di Italia.
Quest’anno l’intero Salone del libro sarà dedicato al grande patrimonio culturale italiano.
Ciò sarà reso possibile grazie al sostegno finanziario della Compagnia di San Paolo, che da anni è il maggior sostenitore del Salone del libro e che dal 2007, finanzia anche lo stanziamento del Bookstock Village, lo spazio del Salone dedicato ai giovani. La Compagnia organizza, presso il suo stand, diverse iniziative mirate alla valorizzazione delle meraviglie Italiane.
Vengono proposti in particolare due laboratori: il primo, con lo scopo di introdurre i giovani nell’ambito museale, collaborando con il Museo Egizio.
Il secondo è dedicato ai bambini delle scuole materne e delle elementari che con l’aiuto di Vincenzo Gioanola, illustratore e insegnante di grafica, realizzeranno un cartone animato su pellicola cinematografica per lo spot del Programma Zerosei, progetto della Compagnia dedicato ai più piccoli.
Oltre a questi laboratori nello spazio Book del Bookstock Village verranno ospitati Valter Malosti (regista e attore), Paolo di Paolo (scrittore) e Marco Vozza (docente di estetica dell’Università di Torino) che interverranno sul tema centrale “La cultura della meraviglia, la meraviglia della cultura”. A causa degli interrogativi che gli uomini si pongono riguardo al tema della meraviglia, grandi valori quali la cittadinanza, la bellezza e la responsabilità verranno spiegati attraverso grandi autori.
Costanza Avvico, Gaia Baldacci, Greta Baravalle e Anna Rudino, Redazione Alfieri.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.