Il 15 Maggio 2015 è stato un giorno cupo, triste e piovoso, un giorno di tuoni ed incertezze. Ma sono proprio questi tetri fenomeni naturali ad aver scatenato nel cuore di grandi autori del passato, come Poe e Shakespeare, anche loro protagonisti di questo evento, profonde sensazioni di impeto e passione.
Sotto la pioggia scrosciante, studenti del Liceo Massimo d’Azeglio e dell’Istituto Albe Steiner hanno declamato poesie e racconti aventi come tema l’amore. Testi di autori come Pablo Neruda e Francesco Petrarca.
Le poesie, a volte declamate in coppia, e che per questo davano l’impressione di assistere ad un discorso tra due innamorati, erano intramezzate da brani di musica classica e di chitarra, “in pieno stile Paul McCartney” come ha commentato qualcuno tra il pubblico, eseguiti dai bravissimi alunni del Liceo Musicale Cavour.
Tra le tante cose che si sono dette in questo spettacolo poetico, si è ribadito il fatto che il sentimento del’amore può avere molte sfaccettature e per questo si è scelto di mescolare poesie prese dalle tre grandi correnti poetiche della letteratura romantica, quella francese, quella inglese e quella italiana, recitate in madrelingua, così da trasmettere a pieno allo spettatore la musicalità dei versi.
Daniele Alemanno, Asja Bernaudo e William Marius Husanu, Istituto Primo Levi
Sara Micheletto, Tutor SaloneOff
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.