Oggi al Salone del Libro si è tenuta la conferenza che ha visto come ospiti Bolaffi Angelo, Reitani Luigi, famoso scrittore e amante della cultura tedesca, Gawronskj Stas e il sociologo tedesco Streeck Wolfgang che hanno discusso del ruolo della Germania nell’Europa di oggi e il rapporto che ha instaurato nei secoli con l’Italia. Il sociologo tedesco all’inizio si è soffermato in particolare sul fatto che è un bene essere orgogliosi del proprio paese ma senza  arrivare a coltivare un odio nei confronti degli altri Stati dell’Unione Europea; tuttavia bisogna conservare l’individualismo della propria nazione per tracciare solidi confini tra noi e l’UE. E’ anche vero che nei problemi non possiamo tirarci fuori da soli e quindi si può trarre vantaggio da queste alleanze di stati per uscire dalle crisi tutte insieme.

In seguito si è parlato del rapporto diretto tra Italia e Germania, due paesi apparentemente molto diversi ma che hanno in realtà rapporti molto profondi. Lo scrittore Reitani ha fanno notare che per quanto riguarda l’arte germanica e quella italiana, non si può sempre parlare di due settori distinti poiché è capitato spesso che in entrambe le parti ci fosse un’influenza proveniente dall’altro paese. Inoltre, ha fatto notare Wolfgang, questo stretto rapporto tra le due nazioni è antico di secoli a partire dall’Impero Romano, con tutto ciò che ne è conseguito in vari periodi della storia, come il legame  tra il Papa di Roma e l’Imperatore Germanico, il fatto che sono stati i primi due territori a diventare delle vere nazioni.

Gli intervenuti non credono che l’Italia dovrebbe essere come la Germania solo perchè quest’ultima è stata più fortunata dal punto di vista economico durante questa crisi attuale, dato che hanno coltivato negli anni un diverso modo di affrontare i problemi e non sarebbe corretto imporre agli altri stati i metodi di amministrazione di un determinato paese. Anche perchè in ogni caso ogni nazione è stata colpita dalla crisi del 2008 anche se in modi diversi.

Se vogliamo trarre una conclusione positiva per quanto riguarda il rapporto tra Germania e Italia si può dire che abbiamo tratto l’uno dall’altro nonostante guerre e lotte.

Redazione Alfieri, Greta Baravalle e Alessandra Marcati