Alle 17.30 nella sala azzurra si é tenuto un interessante incontro di tema matematico e scientifico, durante il quale Michael Brooks, divulgatore scientifico britannico, ha presentato – insieme a Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano – il  suo nuovo libro “L’astrologo quantistico”.

Diversamente da quanto ci si aspettava, i due non hanno discusso della trama generale, ma hanno affrontato i due principali argomenti associati al tema della narrazione: la meccanica quantistica e l’astrologia.

Figura cardine sia del libro che dell’incontro, é stata quella di Girolamo Cardano, matematico e medico del ‘500, noto per aver pubblicato la formula risolutiva dell’equazione di terzo grado nella sua opera ”Ars magna”, stampata nel 1545. Odifreddi e Brooks hanno raccotato una serie di aneddoti divertenti sulla sua persona, tra cui ad esempio quello riguardante la sua nascita: Cardano sosteneva infatti di essere nato morto e di essere rinato immerso in una caraffa di vino caldo.

La conferenza é stata strutturata secondo uno schema domanda-risposta e si é conclusa con un pensiero di Brooks riguardo l’astrologia, il quale ha sostenuto di non credere in essa.

Alisia Rizzi e Bianca Tinelli