Oggi nell’aula 2030 abbiamo partecipato a una attività di Data Journalism che consisteva nel fare un sondaggio, raccogliere e rielaborare i dati. Girando per il Salone abbiamo posto ai visitatori la seguente domanda: “Quanti giovani utilizzano i social network come strumento d’informazione sull’attualità?”

Il target a cui ci siamo rivolti era ampio: comprendeva infatti giovani e adulti di tutte le età divisi equamente tra maschi e femmine per poter avere una visione più completa.  Successivamente i dati raccolti sono stati inseriti nel grafico e confrontati con i numeri reali ricavati dall’Istituto Demopolis.

Il diagramma qui rappresentato mostra la differenza tra la percezione degli intervistati e la realtà del fenomeno: emerge che i ragazzi si sono avvicinati di più alla realtà rispetto agli adulti. Quest’ultimi ritengono che ci sia un elevato numero di giovani (70%) che utilizzano i social network a scopo informativo. Nonostante questo non c’è un grosso divario tra il pensiero comune e la realtà dei fatti: sono infatti più del 50% i ragazzi che utilizzano prevalentemente i social come mezzo d’informazione sull’attualità.

Elisabetta Goia e Livia Bonello, I.C. Caduti di Cefalonia-Mazzini

Federica Mo, Liceo Alfieri