Tra le molte novità che il Salone del Libro offrirà nel 2017 sarà la combo musica-scrittura, con l’avvio della prima edizione della Fiera Europea della Musica (F.E.M.).
Oltre a costituire un enorme music store, in cui i visitatori potranno trovare classici e rarità (tra dischi, spartiti, dvd, gadgets) in grado di soddisfare ogni tipo di palato musicale, la F.E.M. costituirà un’imperdibile occasione di incontro tra cultura letteraria e passione musicale, un mix tra pagine e note (non a caso l’auditorium che ospiterà gli incontri si chiama “Music ‘n’ books”).
Nei 5 giorni in cui avrà luogo la fiera si svolgeranno presentazioni di libri e dischi, ma anche dibattiti e confronti sul diritto d’autore e sul rapporto tra musica e letteratura.
Presentatore della kermesse sarà Gegè Telesforo, il fortunato polistrumentista rivelatosi al grande pubblico in “Quelli della notte”, la trasmissione notturna che Renzo Arbore conduceva a metà anni Ottanta.
A riempire il palinsesto della manifestazione, innanzitutto note: sarà presentato l’ultimo lavoro degli Gnu Quartet, gruppo che ha già al suo attivo collaborazioni musicali con i migliori cantautori italiani, hanno già confermato la partecipazione Sergio Cammariere, Don Backy, Dik Dik, I Perturbazione.
Ma non solo musica.
Per celebrare l’incontro tra melodia e parole, alcuni eventi che gli appassionati non potranno perdersi: la cantante catanese Levante, al suo esordio letterario, presenterà il libro “Se non ti vedo non esisti”. “Vasco, Fabrizio e i Beatles spiegati a mio figlio” è il titolo dell’incontro a partire dalla presentazione del libro di Paolo Giordano e Marcello Giannotti sulla musica come esempio di incomunicabilità tra generazioni differenti. Fabio Concato racconterà i suoi 40 anni di carriera in dialogo con Gegè Telesforo. E ancora: Paolo Conte presenterà il libro di Massimo Pitzianti sulla storia della fisarmonica. Non ultimo, un tributo a Gianmaria Testa, a un anno dalla scomparsa, attraverso la presentazione della sua Opera omnia.
Come tutti gli eventi che si rispettano, anche la F.E.M. avrà il suo angolo “off”: Dopo le 20 tutte le sere, ci si trasferirà all’area industriale della ex Incet in via Cigna e lì sarà la musica la protagonista assoluta: Gnu Quartet, Gegè Telesforo, Bombino, Sweet Life Society, Laurel Halo sono solo alcuni dei nomi che si esibiranno sul palco del Salone off.
Cinque giorni di musica suonata e raccontata, per ricordare a tutti che la musica, di qualsiasi tipo essa sia, oltre ad essere arte, è cultura.
Edoardo Gattiglia, Luca Lanfranco e Vittorio Castoldi
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.