Marco Tomatis, scrittore e professore delle scuole medie, ha dato inizio all’incontro annunciando la nascita di una nuova collana di cui é il direttore: si chiama “Storie di rimbalzi”, della casa editrice Notes, e ha giá pubblicato due romanzi completamente diversi tra loro. La collana si occupa di racconti a sfondo storico, che narrano storie di vario genere, ma tutte ambientate in periodi importanti.
Il primo, “Ali nere” scritto da Alberto Melis, racconta dell’amore che nasce tra due ragazzi e della loro visione della Guerra Civile Spagnola, periodo in cui é ambientato il libro. Il primo protagonista, Tommaso, é figlio di genitori italiani: un padre militare e una madre dispersa; la seconda é Susa, figlia di un padre francese. Durante la guerra, si proteggono a vicenda, con la compagnia del loro cane Argo. Questa storia è l’ occasione per raccontare un momento tragico e poco conosciuto della guerra: il primo bombardamento di Durango.
Il secondo libro è intitolato “Foto 51: il segreto del DNA”, della biologa Chiara Valentina Segré, scrittrice per passione. Racconta come Rosalind Franklin, nel 1952 tra Londra e Cambridge, vive il periodo della sua grande scoperta scientifica: la struttura del DNA, la molecola della vita. Il libro viene definito un piccolo giallo, ma fonde insieme le due anime dell’autrice: la scienza e la letteratura.
Caterina Barberis, I.C. Peyron
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.