Un dialogo scherzoso, quello con Gabriella Genisi. L’autrice ha presentato il suo ultimo libro Dopo tanta nebbia, un romanzo giallo, che vede protagonista “la Commissaria” Lolita Lobosco, una barese a Padova. Quello in Puglia resta per la donna un rientro ancora lontano, ma tanto desiderato: la città non fa per lei, le mancano gli odori, le persone, i rumori – anche se frastornanti – del suo paese. Ombra della protagonista è proprio l’autrice stessa, pugliese anch’essa e affezionata alla sua terra.

Settimo di una serie, il romanzo si ispira alle vicende del Commissario Montalbano, che ritroviamo all’interno della narrazione. L’ispirazione però non arriva soltanto da altri autori: molti dei casi indagati dalla Lobosco, purtroppo, sono accaduti davvero in Italia e forse la Genisi li vuole raccontare, variandone i dettagli, proprio per mantenerli vivi nel tempo. Una sfumatura di dialetti locali pervade i suoi libri e rende l’atmosfera ancora più realistica permettendo una maggiore immedesimazione da parte del lettore. Il barese è infatti una vera e propria lingua, tipico, appunto, del Salento e immediatamente riconoscibile.

Il pubblico della Genisi non è, però, esclusivamente femminile: il giallo appassiona molto gli uomini e il romanticismo del romanzo attira, invece, le donne, così da coinvolgere un perfetto mix di lettori.

Si conclude così un piacevole venerdì sera tra risate e scambi di opinioni, con gli amici e in compagnia della affermata scrittrice Gabriella Genisi.

 

Alice Pisacane e Federica Verardo

Liceo V. Alfieri e Liceo M. Grigoletti