Oggi al Laboratorio d’Arte ho incontrato Hervé Tullet che ha saputo intrattenere con diverse attività il giovanissimo pubblico.


Ha iniziato l’incontro presentando un piccolo libro il cui protagonista era un pesce che, pagina dopo pagina, diventava sempre più grosso. Partendo da questo spunto ha proposto ai piccoli di dire  miam uhm, parole che erano scritte sulle pagine, e di pronunciarle con un tono di voce sempre più altro in base alle dimensioni del pesce.

Mostrando un altro libro, che raffigurava un ragazzo ed un alieno che litigavano, ha invitato una bambina a leggere traducendo quello che era scritto sulle pagine  che la traduttrice di Hervé aveva spiegato poco tempo prima e poi gli altri bambini che erano seduti facevano l’eco.
Subito dopo ha letto un libro intitolato C’est magnifique con cui ha fatto giocare i bambini, gli dava delle indicazioni da seguire per far sparire o riapparire il personaggio del libro e per fare mille altre cose! 
Ha poi invitato un’altra bambina a sedersi accanto a lui per “giocare” con Un Libro come fosse un computer per dare sfogo alla fantasia!!
Per concludere  l’incontro i bambini si sono seduti per terra intorno ad alcuni cartoni di recupero e sono stati dati loro un pennello ed un bicchiere di tempera con ci hanno dipinto i cartoni secondo le indicazioni di Hervé ed hanno ottenuto questo meravigliosa composizione di colori.

 

 

 

 

 

                             Giovanna,  SMS Peyron-Fermi